Barbecue tra amici, come bisogna iniziare per prepararlo nel miglior modo? Il barbecue è un metodo di cottura sempre più ricercato. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un’ottima idea per per preparare una grigliata in compagnia di amici o parenti da non sottovalutare il come preparare la tavola.
A seguire andiamo a vedere insieme dei consigli utili per riuscire a preparare un barbecue perfetto.
Barbecue, cucinare con gusto
Il barbecue consente di cucinare molto pietanze squisite, ovvero: pesce, carne, verdure, formaggi a pasta dura, verdure, patate e tanto altro. In base al genere di alimento che si vuole usare per la propria grigliata sarà opportuno preparare una marinata, cospargendo aromi.
Tenete bene a mente di accendere il barbecue come minimo 60 minuti di cuocere e controllate sempre che il fuoco sia ben vivo ma con una fiamma estremamente bassa, in maniera da cuocere anche all’interno delle pietanze uniformemente.
Attrezzatevi di pinze lunghe, per questioni di sicurezza infatti è consigliato preferirle alle classiche forchette. Per poter preparare il pollame, lasciate la pelle per rendere più gustosa la carne e avere una piccola crosticina croccante.
Per poter preparare la carne alla griglia è essenziale fare una marinata un’ora prima cosi che la carne rimanga tenera e non si attacchi alla graticola.
Cucinare la carne arrosto
Per cucinare la carne arrosto serve preparare una marinata con tanto di olivo di oliva, erbe aromatiche e aglio schiacciato a piccoli pezzi, oppure per un tocco decisamente più piccante potete mescolare aglio tritato, olio, rosmarino e peperoncino sempre schiacciato.
Spennellate e lasciate penetrare al meglio, incidendo la pelle poi successivamente coprite e lasciate in frigo per 60 minuti. Mettete sulla graticola e lasciate cucinare la carne da tutte e due le parti in base al grado di cottura gradito.
Non salate durante il processo di cottura in quanto la carne risulterebbe troppo stopposa e secca. Le carni prevalentermente adatte al barbecue soino: costine, salsicce, maiale o hamburger dimanzo, costolette di agnello o tradizionali bistecche.
Grigliare un pollo intero
E’ possibile grigliare un pollo interno mettendolo in una teglia con coperchio sulla graticola del barbecue per un’ora e passa e comunque fino a quando avrà rilasciato il suo sughetto, che userete per spennellarlo poco di tanto in tanto.
Passando al pesce invece quest’ultimi sono eccellenti per il barbecue e i più usati sono orata, branzino, pesce spada o salmone tagliato a fette, ma anche gamberoni cotti o calamari.
Arrivati alle verdure, un classico del barbecue è fatto usando le pannocchie, abbrustolite e condite con tanto di burro o un pizzico di sale e limone oppure con melanzane, peperoni e zucchine che preparati al barbecue donano un sapore eccellente.
I formaggi, infine, potete affidarvi alla caciotta o scamorza tagliati a fettespesse, cotti sulla brace sono ottimi.
In ultimo non potete con il barbecue rinunciare alle amatissime salse per accompagnare al meglio la carne, pesce o verdure alla delicata salsa allo yogurt.
Commenta per primo