Tende balcone, si deve avere l’ok dal condominio per metterle?
Tende balcone, si deve avere l’ok del condominio per metterle? E soprattutto servono i permessi comunali per montare le tende balcone? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo su questo delicato argomento che potrebbe creare problemi all’installazione.
Tende balcone, c’è bisogno dell’ok dal condominio per piazzarle?
Dopo tanto vi siete decisi e avete preso la decisione di installare sul vostro balcone una tende per proteggervi dal caldo nel corso della stagione estiva? Grazie a questo intervento semplice potrete rendere vivibile in qualsiasi momento il vostro balcone e, senza dover per forza chiuderlo con una veranda, potrete metterci anche un divano di piccole dimensioni, tavolino e passare il vostro tempo per rilassarvi. Ma dovete prima affrontare problemi con i vicini di casa e con il rispetto del regolamento comunale.
Iniziate in primis a farvi domande su quale colore utilizzare per non essere in forte contrasto con il quartiere e con il design del vostro edificio, quale grandezza e forma scegliere senza che si ricada in autorizzazioni amministrative e in licenze edilizie, se sia necessario domandare il consenso dell’amministratore di condominio o a tutta l’assemblea (auspicando che questa non voti “contro”) o se si possa agire in totale autonomia, senza necessità di previ “nulla osta”.
Tende da sole: come mettersi in regola col condominio?
Mettersi in regola per quanto riguarda le tende in un condominio è semplice. Bisogna verificare con attenzione cosa dice il regolamento dello stesso condominio.
Se quindi le caratteristiche delle tende e colore del tessuto da voi scelto sono contenute all’interno del regolamento del condominio, il singolo condominio potrà installare esclusivamente il modello predefinito; caso contrario gli altri condomini possono citarvi di fronte al giudice per eliminare in men che si dica le tende.
Regolamento o non, per non avere alcun problema con il vicinato, è sempre consigliato chiedere.
Commenta per primo