Da alcuni anni è possibile acquistare delle caraffe filtranti, dei recipienti che permettono di depurare l’acqua di rubinetto e di poterla bere senza preoccupazioni.
Caraffa filtrante, che cos’è?
Si tratta di recipienti per l’acqua che presentano un filtro che consente di eliminare alcuni minerali e metalli dannosi presenti normalmente nell’acqua di rubinetto e di migliorare così sensibilmente la qualità dell’acqua da bere.
Esistono diversi tipi di caraffe filtranti, in materiali e colori differenti: ce ne sono di più economiche e altre di più costose in base alle caratteristiche, funzionalità e alla capacità, in termini di litri di acqua che riescono a filtrare.
Alcune caratteristiche che possono far variare il prezzo sono:
- il tipo di filtro;
- la capacità di acqua e la conseguente quantità di acqua filtrata;
- la presenza o meno di filtri di ricarica;
- la durata del filtro;
- la possibilità di lavare la caraffa filtrante anche in lavastoviglie oltre che a mano con acqua;
- la presenza o meno del display che indica quando è tempo di sostituire il filtro perché usurato.
Comunque, si può andare in genere da un prezzo di 10 euro circa fino anche ad oltre 40 euro.
Ad esempio, una caraffa con una cartuccia filtrante (della durata di un mese) e capacità totale di 2,3 litri (quantità di acqua filtrata 1,2 litri) ha un costo di circa 15 euro.
Invece, una caraffa con 4 filtri di ricarica con capacità totale di 2,3 litri e 1,2 litri di acqua filtrata, ha un costo di circa 23 euro.
Si passa poi a 25 euro per una caraffa con capacità totale di 3,7 litri e 2,2 litri di acqua filtrata, lavabile a mano o in lavastoviglie (ad eccezione del filtro) e con indicatore di usura del filtro.
Le caraffe filtranti si possono acquistare presso i negozi di casalinghi o di elettronica di consumo ma anche online presso marketplace come Amazon o shop online di negozi dedicati a cose di casa o piccoli elettrodomestici.
Commenta per primo