Ogni anno, con l’arrivo di settembre e l’inizio della scuola, molte famiglie si trovano a dover sostenere tutte le spese relative all’acquisto del corredo scolastico e dei libri.
Risparmiare sui libri scolastici
Per risparmiare sui costi dei libri, una delle soluzioni sempre più gettonate, è quella di acquistarli usati presso i mercatini che si organizzano in molte città, presso le cartolerie che effettuano questo servizio o online in molti portali.
Questo è un buon modo anche per poter rivendere i propri libri usati e non più utilizzabili. Il portale Studenti.it raccoglie da anni gli indirizzi dei mercatini dell’usato in cui è possibile trovare libri scolastici a prezzi ridotti e rivendere i propri.
Sono suddivisi per regione e quindi è molto semplice consultare l’elenco per trovare il mercatino più vicino a casa propria.
Se nessun mercatino dell’usato è troppo vicino casa propria o semplicemente si ha voglia di un modo più semplice per ricercare libri usati e per svolgere la compravendita, si può far riferimento ai diversi siti e portali online in cui è possibile trovare libri usati da acquistare ed, eventualmente, rivendere i propri.
Tra questi, i più famosi sono i soliti marketplace in cui si può acquistare di tutto, vale a dire eBay e Amazon. Altri siti sono Libraccio, Banco n°4 di Lungotevere Oberdan, Banco n°7 di Lungotevere Oberdan e Banco n°15 di Lungotevere Oberdan.
Ancora, Libridea, Comprovendolibri.it, Libroscambio.it e Mondadoristore.
Anche sul sito della Coop si possono trovare diverse occasioni per risparmiare sull’acquisto dei libri scolastici per i propri ragazzi.
Un’altra possibilità per trovare mercatini o anche semplicemente persone che vogliano acquistare o che vendano libri per la scuola usati, è data dal più famoso e frequentato social network, Facebook: basterà cercare i gruppi di vendita-acquisto, consultare gli annunci o inserire il proprio.
Commenta per primo