Negli ultimi tempi si sono imposte sul mercato le cosiddette smart TV, delle televisioni che consentono di connettersi ad Internet per godere di contenuti disponibili all’interno di numerosi servizi di Internet TV (come Netflix, NOW TV, Prime Video, RaiPlay o Infinity). Nel caso dovessimo cambiare televisione prendete in considerazione di acquistare questo tipo di modello.
Ma come possiamo collegare una TV ad Internet?
Le due opzioni sono il cavo o la tecnologia wifi.
Nel caso in cui ci si voglia godere di contenuti di altissima definizione (come quelli in 4K Ultra HD), è consigliabile avere una connessione a banda larga (come la fibra oppure una connessione attraverso un router mobile Wi-Fi 4G con buon segnale di rete).
Dunque se si vuole collegare la smart TV via cavo Ethernet, basterà fare così: collegare un’estremità del cavo ad una porta libera del modem e l’altra estremità alla porta LAN, Ethernet o Internet presente dietro la televisione.
Una volta collegato il cavo alla TV, questa si connetterà direttamente a Internet. Questa soluzione è ideale quando la TV si trova nella stessa stanza in cui è posizionato il modem.
Se invece il televisore è posizionato in un’altra stanza rispetto a quella in cui si trova il modem, è preferibile collegarla a Internet tramite il wifi.
Basterà selezionare la rete wifi di casa propria con il telecomando della TV, digitando la password richiesta.
Se tutto è corretto, la smart TV sarà connessa ad Internet senza fili, anche per i giorni successivi senza dover reinserire il nome della rete o la password.
Discorso diverso se non abbiamo una smart TV con wifi integrato.
In questo caso si può utilizzare un dispositivo esterno da collegare ad una presa HDMI.
In commercio sono disponibili vari apparecchi (come la Chromecast di Google) che, connettendosi alla rete attraverso il router di casa, permettono di godersi tutta una serie di contenuti digitali presenti sulla rete (Neflix, Amazon Prime Video, Infinity e tanto altro).
Be the first to comment