Tavoletta water, si può cambiare da soli? 


Tavoletta




Ogni tanto, per igiene e pulizia, andrà sostituita la tavoletta del water. Oppure questa procedura andrà fatta quando la tavoletta del water si rompe: infatti, anche se sono robuste e resistono al peso, nell’alzarla e abbassarla, può succedere di sbatterla con violenza e questo a lungo andare può comportarne la rottura.

Non è un’operazione complessa

Sostituirla non è un’operazione complessa e quindi si potrà anche fare da soli.

Anche se non esiste una procedura standard per tutti i WC, in linea di massima, si potranno leggere le istruzioni di montaggio e fare tutto in autonomia. Innanzitutto andrà tolta la tavoletta del water rotta o che si vuole semplicemente sostituire.




Meglio utilizzare un lubrificante per “addolcire” le viti che, a contatto con l’acqua e altri detergenti, si saranno ossidate e bloccate.

Poi, procedere a svitarle con le chiavi.

Una volta tolta la tavoletta del water, pulire bene la zona per eliminare eventuale sporcizia dovuta all’uso del lubrificante.

Prendere il nuovo copriwater: fissare le viti alla nuova tavoletta del water ed inserire le rondelle di plastica sopra ai buchi presenti sul WC (queste evitano che la parte metallica della cerniera entri a diretto contatto con la ceramica e per limitare le infiltrazioni d’acqua attraverso i fori).

Inserire le viti nei fori del WC facendole passare attraverso le rondelle di plastica. Avvitare il dado a farfalla nella parte inferiore: a questo punto il lavoro sarà completo. In linea di massima, questa è la procedura da effettuare quando si sostituisce da soli la tavoletta del water.

Ovviamente, ci possono essere dei lievi cambiamenti in base alla marca della tavoletta del water scelta ma è comunque un lavoro che si può svolgere facilmente da soli, senza essere degli esperti.

Di certo la cosa più complicata può essere la scelta della tavoletta water da acquistare e per questo è bene prendere le misure di quella che si andrà a sostituire.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.