Quando si tratta di posare il pavimento da giardino, è sicuramente più facile montare da soli uno in doghe o listini di legno. Sono disponibili ovviamente pavimenti in legni diversi, ognuno con la sua propria caratteristica, tonalità e prezzo. Ovviamente quando si tratta di lavori casa è bene informarsi se servono i permessi per la realizzazione oppure no.
È una scelta che soprattutto esteticamente è molto bella.
Ci sono dei vantaggi nello scegliere questa tipologia di pavimenti da giardino, primi fra tutti l’eleganza e il fattore estetico.
Ma ci sono anche degli svantaggi nell’utilizzare il legno che non è un materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici e quindi andrà trattato con appositi prodotti, vernici e olii per proteggerlo.
Quindi deve essere sottoposto a frequenti opere di manutenzione per poter mantenere intatta la sua bellezza. Comunque, tenderà ad usurarsi e sarà dunque essenziale, dopo un po’ di tempo, sostituirlo.
Ma in definitiva, il pavimento da giardino in legno è l’ideale per la pavimentazione del bordo piscina, del patio, del gazebo, di aree del giardino e di qualunque altro spazio esterno della casa o del luogo di lavoro.
Esistono:
- pavimenti a mattonelle o piastrelle assemblate, ideali per pavimentare terrazzi o altri spazi regolari come patii, pergole e gazebo;
- pavimenti a listoni o doghe, ottimi per la pavimentazione di aree irregolari come il bordo piscina, giardini, grandi superfici.
Si possono posare o con viti o con clip in acciaio.
Nel primo caso, bisognerà effettuare una semplice preforatura per facilitare l’inserimento delle viti.
Occorrono quindi:
- listelli sottostruttura, da posare traversalmente al pavimento (distanza massima tra i listelli 40 centimentri)
- viti in acciaio inox
Le viti rimaranno a vista così come i fori e quindi esteticamente non è forse la soluzione più bella. Per quanto riguarda la posa con clip, invece, bisognerà effettuare la fresatura del listone precedente all’installazione per permettere l’incastro delle clip.
L’occorrente necessario per la posa con clip sarà quindi:
- listoni fresati
- listelli sottostruttura
- clip in acciaio inox
- viti in acciaio inox
Senza cemento invece si può optare per:
- ghiaia o ghiaino
- lastre di pietra
- masselli autobloccanti
- piastrelle
- pietra ricostruita
[smiling_video id=”188458″]
[/smiling_video]
Commenta per primo