Avete mai sentito il bisogno in gelateria di assaggiare un gusto prima di dire “sì, lo voglio”? Avere l’opportunità di sperimentare, magari senza pagare alcuna cifra è davvero importante per capire non solo cosa ci piace e cosa no ma anche cosa risponde davvero alle nostre esigenze. Un’abitudine antica, quella di assaggiare e verificare, come dimostra la presenza degli assaggiatori fin dall’antichità.
La diffusione dei campioni omaggio si inserisce in questo contesto ed ha, invece, una storia più recente legata a quella di uno dei padri della pubblicità, lo statunitense Claude C. Hopkins il quale li ha introdotti nel 1886: di fronte alle quantità invendute di uno sciroppo per la tosse decide di spedire a casa campioni omaggio di prodotto secondo la formula soddisfatti o rimborsati. Il successo dell’iniziativa ha una sua eco ancora oggi ma mentre una volta si potevano trovare i prodotti omaggio all’interno di negozi, gallerie e profumerie oggi la tendenza ha un nuovo motore propositivo che offre l’opportunità di risparmiare non poco sulla spesa: i campioni omaggio online. In questo articolo vedremo meglio di cosa si tratta!
Come ricevere campioni omaggio?
La gamma di prodotti che è possibile ricevere online è decisamente più ampia rispetto a quella cui si è abituati in un negozio e si va dai detersivi ai trucchi, cosmetici, prodotti di ogni genere. Può anche essere prevista l’opportunità di diventare tester; in questo caso si tratta di articoli ancora non entrati sul mercato e accade solitamente con brand che vogliono valutare il gradimento delle innovazioni più recenti prima di inserirle sugli scaffali. Una buona opportunità perché si possono trovare prodotti di qualità e risparmiare non poco.
Ricevere campioni omaggio è davvero semplice e si tratta davvero di pochi semplici clic, vediamo quali:
- Iscrizione al sito.
- Attivazione delle informazioni base di contatto, per poter far recapitare la spedizione.
- A volte è necessario rispondere ad alcune domande, generalmente nei casi in cui il prodotto è piuttosto mirato.
- Possibilità di inoltro a casa oppure in negozio. Quest’ultima soluzione è da preferire se siete spesso fuori e non siete sicuri di essere presenti al passaggio del corriere. In questo modo potrete essere voi stessi a provvedere al ritiro all’orario che preferite.
Come si può vedere è tutto molto pratico. Questa procedura è identica qualora vi interessasse diventare tester, solo il questionario sarà più approfondito e solitamente è richiesta la compilazione di un modulo di gradimento in seguito alla prova; da qui l’opportunità di indirizzare le scelte del marchio che realizza il prodotto e di poter dare la propria opinione.
Quali sono i vantaggi (anche per le aziende)
Il consumatore ha il vantaggio di poter risparmiare, come abbiamo accennato, senza dover rinunciare alla qualità, ricevendo il campione omaggio direttamente a casa o non lontano da essa. Ma non è il solo a trarre benefici, anche l’azienda ha dalla sua diversi fattori:
- Possibilità di farsi conoscere online.
- Contatto diretto con il cliente.
- In caso di gradimento, si attiva la modalità naturale del passaparola, la forma di pubblicità più antica e sempre vincente.
I campioni omaggio sono quindi destinati a rimanere ancora a lungo nelle abitudini di consumo cui siamo abituati. Permettendo di poter approfittare dell’opportunità dell’assaggio senza dover spendere alcunché.
[smiling_video id=”189297″]
[/smiling_video]
Commenta per primo