Quando si ha un giardino o un terrazzo, molte volte si realizza un pergolato, una struttura in legno per proteggersi dal sole.
Il pergolato può essere realizzato in diversi materiali:
- legno, economico e che ben si adatta all’ambiente esterno. Facile da montare, necessita però di una manutenzione periodica perché il legno tende ad usurarsi facilmente, utilizzando prodotti specifici contro parassiti e intemperie ed un impregnante ogni 2-3 anni
- metallo, a differenza del legno non necessita di molta manutenzione ed anche in questo caso il montaggio è veloce. Può essere decorato e personalizzato e per realizzarlo potrebbero volerci delle autorizzazioni comunali in base alle dimensioni
- alluminio, materiale molto resistente e che non necessita notevole manutenzione.
Ma quanto costa realizzare un pergolato?
Il costo dipende sempre dalla complessità della costruzione e dai materiali ma anche dalle dimensioni. A questi costi andranno aggiunti anche quelli della manodopera e del trasporto.
Un pergolato in legno delle dimensioni 6,00 x 4,00 metri può costare all’incirca 3000 euro. Il prezzo di un pergolato in alluminio può variare da un massimo di 1200 euro ad un minimo di 200 euro in base alla tipologia di prodotto e all’azienda produttrice.
Per quanto riguarda il pergolato in ferro, questo risulta leggermente più costoso della versione in alluminio, decisamente più leggera ma allo stesso tempo resistente.
La variazione di prezzo dipende dalla manodopera necessaria per l’installazione e il trasposto delle travi che la compongono.
Ecco delle stime per un pergolato in ferro:
- pergolato in ferro con copertura in policarbonato (media 12 mq): da 1000 euro a 1500 euro;
- pergolato in ferro battuto (simile ad un gazebo): da 160 euro a 180 euro;
- pergolato in ferro maxi con tendaggio di copertura: da 145 euro a 160 euro;
- pergolato da terrazzo in ferro (superficie di circa 16 mq): da 200 euro a 350 euro.
[smiling_video id=”189714″]
[/smiling_video]
Commenta per primo