Gazebo, come pulire i teli prima dell’estate


Gazebo




Il gazebo è un complemento d’arredo importante in giardino perché è sia funzionale, dato che ripara dal sole e dal fresco, ma anche bello da vedere. Ricordiamo che per installare un gazebo non è necessario richiedere i permessi comunali.

Per questo è importante che i teli siano ben puliti e il consiglio è quello di pulirli prima dell’estate, ovvero prima di montare la struttura in giardino, e a fine stagione, quando dovranno essere conservate.

Solo in questo modo infatti il gazebo sembrerà completamente nuovo e con delle tende pulite e profumate che risalteranno al sole.

Per pulirle occorreranno:

  • secchio
  • acqua
  • sapone delicato
  • panno in microfibra
  • scopa
  • spazzola dalle setole morbide

Cominciare con il rimuovere lo sporco superficiale utilizzando la scopa o una spugna e poi lavandolo prima solo con dell’acqua tiepida e poi aggiungendo il sapone.




Lasciarlo asciugare completamente anche all’aria aperta (invece dopo l’estate, quando è consigliabile di nuovo seguire questa procedura, dopo che si è asciutto si può ripiegare e conservare in un luogo pulito e non umido).

Se ci sono anche delle tende che possono essere rimosse, queste si potranno lavare o a mano oppure in lavatrice a non più di 30° (o comunque leggere le etichette per non rovinarle).

Se questo è ciò che riguarda i tendaggi e i tessili del gazebo, non bisogna dimenticare anche la manutenzione della struttura che ovviamente dipende dal materiale utilizzato: legno, metallo, alluminio o plastica.

La superficie può essere sempre pulita con una scopa o con una spazzola dalle setole morbide e poi eseguire un lavaggio delicato (fare attenzione al legno utilizzando prodotti adatti, mentre se è di metallo, utilizzare un antiruggine); per i punti più alti e lontani da pulire, utilizzare una scala.

Infine, tamponare la struttura per asciugarla in modo che non restino aloni ed il resto si asciugherà stando all’aria aperta.
[smiling_video id=”285821″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.