Gazebo, come pulire i teli prima dell’estate


Gazebo




Il gazebo è un complemento d’arredo importante in giardino perché è sia funzionale, dato che ripara dal sole e dal fresco, ma anche bello da vedere. Ricordiamo che per installare un gazebo non è necessario richiedere i permessi comunali.

Per questo è importante che i teli siano ben puliti e il consiglio è quello di pulirli prima dell’estate, ovvero prima di montare la struttura in giardino, e a fine stagione, quando dovranno essere conservate.

Solo in questo modo infatti il gazebo sembrerà completamente nuovo e con delle tende pulite e profumate che risalteranno al sole.

Per pulirle occorreranno:

  • secchio
  • acqua
  • sapone delicato
  • panno in microfibra
  • scopa
  • spazzola dalle setole morbide

Cominciare con il rimuovere lo sporco superficiale utilizzando la scopa o una spugna e poi lavandolo prima solo con dell’acqua tiepida e poi aggiungendo il sapone.




Lasciarlo asciugare completamente anche all’aria aperta (invece dopo l’estate, quando è consigliabile di nuovo seguire questa procedura, dopo che si è asciutto si può ripiegare e conservare in un luogo pulito e non umido).

Se ci sono anche delle tende che possono essere rimosse, queste si potranno lavare o a mano oppure in lavatrice a non più di 30° (o comunque leggere le etichette per non rovinarle).

Se questo è ciò che riguarda i tendaggi e i tessili del gazebo, non bisogna dimenticare anche la manutenzione della struttura che ovviamente dipende dal materiale utilizzato: legno, metallo, alluminio o plastica.

La superficie può essere sempre pulita con una scopa o con una spazzola dalle setole morbide e poi eseguire un lavaggio delicato (fare attenzione al legno utilizzando prodotti adatti, mentre se è di metallo, utilizzare un antiruggine); per i punti più alti e lontani da pulire, utilizzare una scala.

Infine, tamponare la struttura per asciugarla in modo che non restino aloni ed il resto si asciugherà stando all’aria aperta.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.