Si possono installare o sostituire degli infissi anche su misura, sia che si tratti di alluminio sia che si tratti di altri materiali come PVC o legno. Ovviamente in base al materiale, alla dimensione e al sistema di apertura della finestra, i prezzi varieranno. Ricordiamo che le finestre sono un elemento importante per il risparmio energetico e quindi di fatto nel risparmio in soldi.
Con un’apertura a libro, i prezzi sono indicativamente questi al metro quadro:
- PVC: 110-190 euro
- legno: 160-270 euro
- alluminio: 255-340 euro
A scorrimento invece:
- PVC: 700-800 euro
- legno: 800-900 euro
- alluminio: 920-1300 euro
Di solito è meglio scegliere finestre su misura se queste hanno delle dimensioni fuori standard o delle forme particolari.
Infatti, le misure standard e pronte da installare potrebbero non andare bene e creare dei problemi durante l’installazione ma soprattutto dopo, provocando fenomeni di infiltrazioni di aria o acqua.
Per realizzare una finestra su misura, l’impresa procederà a un sopralluogo nell’appartamento per definire il disegno e le caratteristiche delle finestre, seguendo le indicazioni del cliente.
Poi si potranno adattare gli infissi già pronti oppure realizzarne di nuovi e questo inciderà sul prezzo finale da pagare. Le finestre su misura possono essere quasi sempre realizzate a meno che la dimensione non superi i 2,4 metri di altezza; anche la larghezza non deve essere elevata.
Ci sono diversi vantaggi in una finestra su misura perché saranno perfettamente rispondenti alle proprie esigenze, soprattutto se si opta per l’alluminio.
In quanto gli infissi in alluminio:
- vanno meglio per delle finestre di grandi dimensioni e a cui si vuole dare un profilo snello e luminoso
- esistono di qualsiasi colore interno ed esterno ed è un materiale molto durevole e resistente
- una finestra in alluminio può durare il doppio rispetto a quella in PVC (ha una vita media di circa 60 anni).
L’alluminio però non ha grandi capacità isolanti e si caratterizza proprio per valori di trasmittanza piuttosto elevati, in quel caso meglio optare per il PVC.
[smiling_video id=”189703″]
[/smiling_video]
Be the first to comment