Autoclave, quanto costa l’installazione


Autoclave




Può sempre strano ma la pressione dell’acqua non arriva allo stesso modo in ogni abitazione, ad esempio nei condomini con molti piani. Un’autoclave quindi serve per aumentare la pressione dell’acqua nell’impianto domestico e risolve il problema che si presenta in molte zone d’Italia in cui la distribuzione di acqua potabile non è sufficiente per far arrivare l’acqua ai piani superiori delle abitazioni.

È necessario installare un’autoclave

È necessario installare un’autoclave ogni volta che la pressione dell’acqua non è sufficiente a raggiungere tutti i locali serviti dalle tubature oppure può rendersi necessario quando le tubature sono di pessima qualità o lesionate (in questi casi la pressione non riesce a raggiungere nemmeno i secondi piani).

Infine, l’impianto autoclave è necessario se la rete idrica pubblica versa in cattivo stato, quando sono presenti ingenti perdite d’acqua (che diminuiscono la pressione) o in altre circostanze simili e problematiche.




Ad ogni modo, l’impianto autoclave viene installato anche quando non c’è un particolare problema come quelli visti sopra: ad esempio quando semplicemente bisogna aumentare la pressione dell’acqua o, ancora, per ammortizzare gli effetti di un eventuale guasto.

Se si vuole installare un impianto autoclave è molto importante rivolgersi ad una ditta che si occupa di impianti idraulici oppure ad un’azienda termoidraulica specializzata esattamente nell’installazione degli autoclave.

È bene affidarsi ad un professionista perché i lavori di progettazione non sono agevoli e si potrebbe danneggiare l’impianto, ed anche per i lavori di manutenzione vale lo stesso discorso.

I costi per installare un’autoclave considerano diverse voci:

  • l’acquisto dell’impianto di un autoclave classico va dagli 850 ai 1700 euro
  • l’acquisto di un impianto autoclave a pressione costante va dai 1100 ai 3500 euro
  • l’installazione per un impianto autoclave va dai 550 ai 1200 euro

Anche nelle villette a due piani potrebbe essere utile installare un’autoclave: il costo per questa installazione varia tra i 1200 e i 1600 euro.
[smiling_video id=”195436″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.