Forno a microonde, i modelli con l’autopulizia 


Forno




Una delle funzioni del forno a microonde è quella grill ed è molto apprezzata perché cuoce le pietanze in modo gustoso, dorando, gratinando e grigliando il cibo. Un utilizzo combinato che fa del forno a microonde un ottimo compagno in cucina, ecco perché imparare ad usare il forno a microonde è una delle cose migliori.

La funzione autopulizia

A questa funzione molto spesso viene aggiunta anche quella di autopulizia del forno a microonde: questa funzione si attiva a fine cottura ed è molto utile per chi utilizza spesso il grill.

Attraverso questa operazione infatti si sterilizza la camera di cottura e i residui di cibo vengono sciolti e disintegrati: questo grazie ad un meccanismo che è in grado di bruciare a circa 500 gradi centigradi tutte le incrostazioni o gli eventuali schizzi che si sono formati durante la cottura.




Però, anche se c’è la funzione autopulizia, bisogna ricordarsi di effettuare la pulizia periodica del microonde di tanto in tanto, sia esternamente che internamente. Quindi la funzione grill autopulente permette di grigliare i cibi e di  avviare l’operazione di sterilizzazione della camera immediatamente dopo.

È particolarmente indicata dopo il grill proprio perché questa modalità di cottura può generare uno sporco molto resistente e anche delle incrostazioni difficili da rimuovere.

In questo caso, per far funzionare al meglio la funzione autopulente si consiglia di rimuovere manualmente i residui più ostinati prima di avviare l’operazione automatica.

Successivamente impostare la funzione di autopulizia spingendo il tasto apposito o selezionando l’opzione dal visore.

Alcuni modelli di microonde

Alcuni modelli di microonde consentono di selezionare due tipologie diverse di autopulizia:

  • pulizia economica per il risparmio energetico per lo sporco più leggero
  • pulizia standard per un’igienizzazione più profonda

Nel momento in cui si avvia la funzione di pulizia, il meccanismo di sicurezza del microonde dovrebbe attivarsi mantenendo ben serrata l’apertura del forno (questo perché le alte temperature che si raggiungono rendendo necessario che il forno risulti impossibile da aprire).

Un’accortezza fondamentale è quella di togliere dal forno ogni accessorio che si è utilizzato in precedenza per la cottura (contenitori, vaschette e così via).
[smiling_video id=”197866″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.