L’inverno è alle porte ma le temperature sono già scese in numerose città d’Italia. Infatti la stagione dell’accensione del riscaldamento è già cominciata il 15 ottobre in alcuni comuni e province e si concluderà il 15 aprile 2022. In questo periodo ci sono molte offerte anche per il cambio caldaia per passare magari ad una versione più recente o performante.
La temperatura corretta da impostare in casa
In molti comuni e in molte famiglie già si stanno accendendo i termosifoni, ma quale è la temperatura corretta da impostare in casa?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la temperatura ideale da avere in casa dovrebbe oscillare tra i 19 e i 21°C, per avere un ambiente gradevole.
Ci sono alcuni accorgimenti circa le temperature da avere nelle stanze di casa:
- in cucina, dato che ci sono forno e fornelli spesso accesi, la temperatura può essere di 18/19°
- nell’area living, la temperatura ideale è di 20/21°
- in bagno si può alzare un tantino la temperatura a circa 21/22°
- nelle camere da letto, invece, meglio scendere un po’ e attestarsi sui 16/18° (dato che di solito sono ambienti già caldi).
Se in casa ci sono dei bambini piccoli o neonati, è meglio alzare la temperatura di qualche grado (fra i 20/22°) soprattutto quando è l’ora del bagnetto o del cambio pannolino, oppure semplicemente quando i bambini fanno i compiti e sono seduti e fermi.
Negli ambienti di studio e lavoro
Negli ambienti di studio e lavoro, la temperatura deve essere piacevole e sopportabile, quindi andranno bene 20/21°
Infine, un ultimo consiglio è quello di impostare il termostato in modo che, quando non si è in casa, i termosifoni si accendano da soli se la temperatura scende al di sotto di un certo minimo.
Ci si può regolare in questo modo: se la temperatura scende al di sotto di 4/5° rispetto alla temperatura impostata durante le ore in cui si è in casa, allora i termosifoni dovranno accendersi in automatico.
[smiling_video id=”207882″]
[/smiling_video]
Commenta per primo