Coniglio in casa, pro e contro ad averlo in casa


Coniglio




Molte persone decidono di avere come animale da compagnia dei conigli e di tenerli in casa. Grazie alle loro dimensioni, alla loro dolcezza e poca aggressività, sono infatti gli animali ideali da avere in casa. Ricordiamo un punto importante che è quello di sanificare la casa quando ci sono animali in casa specialmente se vengono spostati dall’esterno all’interno.

I pro di avere un coniglio in casa sono diversi:

  • sono belli, morbidi e dolci e per questo hanno bisogno di poco spazio per vivere. Non fanno rumore e non disturbano i vicini e durante la notte, e possono dormire in gabbia
  • sono docili e poco aggressivi, si adattano subito agli inquilini umani della casa e quindi adatti alla convivenza
  • sono facili da mantenere perché bevono solo acqua e il cibo si trova facilmente presso i negozi di animali (si tratta di fieno perlopiù)

I contro:

  • sebbene devono stare in gabbia, hanno anche bisogno di poter esplorare e quindi di essere lasciati liberi (quindi liberi anche di salire sul divano o sul letto)
  • se ci sono altri animali in casa, è meglio evitare di prendere un coniglio
  • meglio evitare i conigli come animali domestici se si hanno bambini in casa che potrebbero indispettirlo ad esempio prendendolo di frequente in braccio o facendo altri dispetti (tirarlo per la coda)
  • può essere costoso avere un coniglio perché ha bisogno di assistenza sanitaria ogni anno, portandolo dal veterinario. Inoltre ha bisogno di avere le unghie tagliate, i denti puliti e alcune vaccinazioni sono obbligatorie (consultare un veterinario per sapere indicativamente le spese annuali e poi scegliere se prendere un coniglio davvero)
  • ci vuole pazienza per addestrare un coniglio, proprio per evitare che faccia i bisogni in giro per la casa e fare in modo che la convivenza sia la migliore possibile
  • è un impegno serio e a lungo termine in quanto i conigli possono vivere dai 6 ai 12 anni (a seconda della razza).

[smiling_video id=”217887″]


[/smiling_video]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.