Le smart TV sono delle televisioni intelligenti che sfruttano la connessione ad Internet per permettere agli utenti, non solo di godere dei canali e programmi TV classici, ma anche di altri servizi, come ad esempio la possibilità di accedere a piattaforme di streaming online (Netflix, Disney+, Amazon Prime TV e così via). Un’ottima scelta quando dobbiamo cambiare tv e prenderne una più moderna.
La Smart TV Android
C’è un tipo di smart TV, la Smart TV Android, che utilizza il sistema operativo Android e che offre agli utenti un’interfaccia come quella presente su smartphone, tablet e PC Android.
Quindi consente di scaricare una serie di app, di giocare ai videogiochi, di ascoltare musica o guardare video sulla propria smart TV. La TV è smart perché con la ricerca vocale sarà possibile proiettare quella data puntata di una serie tv o un di film, stando comodamente seduti sul divano.
Inoltre, con la ricerca universale, si potrà utilizzare la barra di ricerca dell’interfaccia Android TV o il tasto di ricerca vocale presente per trovare contenuti e applicazioni in maniera facile e veloce.
Infine, l’assistente Google integrato permette di svolgere le stesse operazioni che si svolgono da smartphone o tablet Android, quindi ad esempio fissare un appuntamento sul calendario, rispondere a domande come il meteo, dare le notizie del giorno e così via.
Le smart tv sul mercato
Al giorno d’oggi sono diverse le Smart TV Android presenti sul mercato.
Di certo i modelli più venduti sono quelli di marchi molto conosciuti e ritenuti affidabili dai clienti, come Sony, Philips, Sharp, Panasonic, TLC. Ma si stanno imponendo anche brand meno conosciuti, ma comunque performanti, come Hisense, Cello, Xiaomi (più noto per gli smartphone o i monopattini elettrici).
In ogni caso, anche se non si dispone di una Smart TV Android, si potrà accedere ai servizi Android, semplicemente collegando al proprio televisore un STB (set-top) compatibile con la piattaforma.
[smiling_video id=”220931″]
[/smiling_video]
Be the first to comment