Lavaggio tubazione si può fare da soli?


Lavaggio




Effettuare il lavaggio delle tubazioni è molto importante per mantenere l’efficienza e assicurarsi il buon funzionamento dell’impianto per anni diciamo che fa parte della corretta manutenzione casa. Rientra infatti fra le attività di manutenzione dell’impianto e serve proprio per eliminare dai tubi delle incrostazioni e residui di calcare che possono portare ad un malfunzionamento.

Inoltre, effettuare il lavaggio porta anche dei risparmi notevoli in bolletta sui consumi, quindi anche per questo motivo conviene farlo.

Nell’effettuare la pulizia dei tubi si utilizzano dei prodotti chimici che sono più efficaci se contengono degli acidi (volendo si potrebbero utilizzare anche prodotti senza acidi ma a volte potrebbero non funzionare).

Quindi, anticalcari o prodotti a base di acido fosforico e citrico

Questi sono molto corrosivi, quindi se non si sanno calibrare, possono corrodere le parti metalliche delle tubazioni. Quindi, diventa fondamentale eliminare tutto l’acido residuo nelle tubazione dopo il lavaggio e fare particolare attenzione e cura allo smaltimento dell’acido.




E fare anche attenzione a non alterare il PH dell’acqua che deve rimanere neutro.

È possibile effettuare il lavaggio della tubazione da soli ma è fortemente sconsigliato se non si sanno utilizzare questi strumenti, a parte pericolosi, ma che potrebbero anche portare a dei danni esosi per le tubazioni.

È invece meglio chiamare un idraulico professionista che saprà quali prodotti utilizzare in tutto il procedimento.

Il procedimento è questo: si comincia con l’utilizzare una pompa per rilasciare il prodotto chimico nell’impianto; l’acido inizierà ad agire, sciogliendosi a contatto con l’acqua, rimuovendo tutte le impurità presenti nell’impianto.

Successivamente viene inserita nell’impianto della nuova acqua e in questo modo l’impianto sarà pulito e tornerà a funzionare al meglio.

Sebbene quindi il procedimento sembri piuttosto semplice, la difficoltà sta nella scelta dei prodotti e nel loro utilizzo, quindi per questo è sconsigliato effettuare il lavaggio delle tubazioni da soli ed affidarsi ad un professionista.
[smiling_video id=”246537″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.