Cancello elettrico, serve un installatore per montarlo?


Cancello elettrico




Ci sono diverse procedure riguardanti le tecniche di installazione di un cancello elettrico che riguardano per lo più la sicurezza. In questo senso, una figura molto importante è l’installatore che si occupa della messa in sicurezza dell’impianto di automazione oltre che nel montaggio del cancello automatico. Se vi state chiedendo se è possibile farlo con il fai da te, la risposta è probabilmente no.

L’installatore ha il compito di:

  • eseguire l’automazione del cancello rispettando i requisiti di sicurezza previsti dalle normative sull’automazione del cancello vigenti
  • rispettare il progetto e le indicazioni fornite dai produttori delle componenti di automazione da installare, in maniera corretta
  • eseguire la verifica del corretto funzionamento dell’automazione
  • redigere dei rapporti di prova ed un fascicolo dove sono specificati tutti i dettagli sull’installazione, sullo schema elettrico e sulle componenti utilizzate
  • compilare la dichiarazione CE di conformità, come imposto dal lgs 37 del 2008 (consegnandone una copia al proprietario) ed apporre una targhetta che indica sia i dati identificativi del dispositivo di automazione sia i dettagli dell’installatore e il marchio CE.

L’installatore, oltre a installare un cancello elettrico nuovo, potrà anche motorizzarne uno esistente. Queste due operazioni sono diverse anche dal punto di vista del costo e dell’intervento stesso da effettuare.

Infatti, nell’installazione, oltre al costo del sistema di automazione e alla struttura del cancello stesso, occorre considerare anche quello relativo alla posa della struttura, al montaggio del motore e al collaudo finale che richiede la presenza di un tecnico qualificato, esperto nell’installazione di cancelli automatici.

Quindi è sempre bene rivolgersi a dei professionisti affidabili e con certificazioni, che sappiano individuare la soluzione migliore e garantire il perfetto funzionamento del cancello.




Inoltre l’installatore saprà anche fornire consigli e un preventivo in base alla soluzione migliore per il cliente.

Meglio non improvvisare quando si tratta di queste cose perché si mette a rischio anche la sicurezza di chi lo utilizzerà o si potranno commettere degli errori.
[smiling_video id=”337725″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.