Cancello elettrico, si può montare su tutti i modelli


Cancello elettrico




Il cancello elettrico si può montare su tutti i modelli? In questo caso si parla di motorizzare un cancello per renderlo più funzionale, ad esempio non dover scendere più dall’auto per aprirlo o chiuderlo ma utilizzare un telecomando a distanza. La domanda che in molti si pongono è se con il fai da te è possibile installare un cancello elettrico, possiamo dire che sicuramente non serve solo la manualità ma soprattutto la conoscenza sia della parte elettrica.

In questo modo si ha anche più sicurezza dalle intrusioni.

Si può motorizzare un cancello a battente ovvero un cancello con una o due ante che si aprono e che si chiudono con un raggio di movimento che si sposta verso l’interno della proprietà.

Prima dell’installazione di un cancello a battente bisognerà tener conto dello spazio necessario per l’apertura delle ante. Per questo motivo è importante rivolgersi ad un tecnico esperto che saprà quale motorizzazione applicare in base alla lunghezza e al peso dell’anta.




Questa tipologia si contrappone a quello a scorrimento, che invece necessita di uno spazio almeno doppio rispetto alla sua lunghezza per scorrere appunto verso un lato del cancello stesso, in modo da generarne l’apertura.

Un cancello a scorrimento occupa uno spazio ridotto rispetto a quello a battente e il binario può essere installato in moto tale che il cancello, una volta aperto, scompaia dietro una parete o una siepe, offrendo la possibilità di inserirsi anche in contesti architettonici particolari (ad esempio ville o luoghi pubblici).

Quindi è possibile automatizzare queste due tipologie di cancelli in modo che siano più funzionali all’uso di famiglie o condomini.

Nella maggior parte dei casi sarà necessario dotarsi di un sistema a motore con un braccio articolato in grado di muovere il cancello per permettergli la di scorrere per chiudersi e aprirsi.

Si possono automatizzare anche cancelli già esistenti e “classici” ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei tecnici per farlo, seppure si vendano dei kit facili da installare anche da soli.
[smiling_video id=”337781″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.