Il gazebo è un complemento d’arredo importante in giardino perché è sia funzionale, dato che ripara dal sole e dal fresco, ma anche bello da vedere. Ricordiamo che per installare un gazebo non è necessario richiedere i permessi comunali.
Per questo è importante che i teli siano ben puliti e il consiglio è quello di pulirli prima dell’estate, ovvero prima di montare la struttura in giardino, e a fine stagione, quando dovranno essere conservate.
Solo in questo modo infatti il gazebo sembrerà completamente nuovo e con delle tende pulite e profumate che risalteranno al sole.
Per pulirle occorreranno:
- secchio
- acqua
- sapone delicato
- panno in microfibra
- scopa
- spazzola dalle setole morbide
Cominciare con il rimuovere lo sporco superficiale utilizzando la scopa o una spugna e poi lavandolo prima solo con dell’acqua tiepida e poi aggiungendo il sapone.
Lasciarlo asciugare completamente anche all’aria aperta (invece dopo l’estate, quando è consigliabile di nuovo seguire questa procedura, dopo che si è asciutto si può ripiegare e conservare in un luogo pulito e non umido).
Se ci sono anche delle tende che possono essere rimosse, queste si potranno lavare o a mano oppure in lavatrice a non più di 30° (o comunque leggere le etichette per non rovinarle).
Se questo è ciò che riguarda i tendaggi e i tessili del gazebo, non bisogna dimenticare anche la manutenzione della struttura che ovviamente dipende dal materiale utilizzato: legno, metallo, alluminio o plastica.
La superficie può essere sempre pulita con una scopa o con una spazzola dalle setole morbide e poi eseguire un lavaggio delicato (fare attenzione al legno utilizzando prodotti adatti, mentre se è di metallo, utilizzare un antiruggine); per i punti più alti e lontani da pulire, utilizzare una scala.
Infine, tamponare la struttura per asciugarla in modo che non restino aloni ed il resto si asciugherà stando all’aria aperta.
[smiling_video id=”285821″]
[/smiling_video]
Be the first to comment