Il porfido è una roccia di origine vulcanica che si utilizza nell’ambito edilizio e stradale per costruire pavimentazioni esterne, piazze pubbliche, marciapiedi, vialetti privati e spazi verdi comuni (come aiuole di giardinetti e aree verdi in genere). Informatevi prima dei permessi pavimentazione giardino presso il vostro comune per evitare di fare un illecito.
È infatti una pietra consigliata in questi luoghi ad alto traffico e in aree sottoposte ad agenti atmosferici.
Trova impiego anche nell’architettura residenziale in scale, pilastri, davanzali e giardini privati, per costruire vialetti pedonali, gazebo, sentieri nel giardino e arredo da giardino (patii, bordi di piscina, viali d’accesso) ma anche per piani da cucina ed altri elementi decorativi.
Può essere utilizzato anche all’interno o per pavimentare superfici di grandi dimensioni come quelle di centri commerciali, musei, luoghi pubblici ad alto traffico di persone perché resistente al calpestio, all’usura e alle sollecitazioni meccaniche e la sua manutenzione e pulizia sono veloci.
Lo scarto serve a formare graniglia a scopo stradale, per creare ghiaietti o viottoli di campagna.
Ma come mantenere pulito il porfido e preservarne la sua bellezza?
C’è da dire che è una pietra molto resistente che si macchia raramente in modo permanente. È un materiale che si può pulire in modo facile con ogni detergente e igienizzante, anche con candeggina o ammoniaca.
Ma per quanto riguarda le macchie difficili, invece, ad esempio di olio, bisogna agire tempestivamente prima tamponando la macchia per evitare che si allarghi e poi versando del materiale polveroso assorbente come segatura, talco, farina, sabbia.
Poi, per eliminare l’alone che sarà rimasto, si potrà utilizzare un comune detergente per pavimenti, non necessariamente uno specifico.
Per lo sporco generico, invece, ad esempio terriccio o muffa, si potrà utilizzare una idropulitrice che spruzzerà acqua ad alta pressione pulendo in profondità, ed effettuare periodicamente dei trattamenti per rendere la pietra idrorepellente ed oleorepellente.
È ovvio che più si pulisce periodicamente il pavimento e più la sua bellezza rimarrà inalterata.
[smiling_video id=”305181″]
[/smiling_video]
Be the first to comment