Futon, in Giapponese, vuol dire letteralmente “materasso che si può arrotolare”. La tradizione, infatti, prevede che venga messo via durante il giorno, appeso al filo, battuto e poi conservato in un armadio così da riguadagnare spazio.
Il tipico futon adoperato in Giappone è un materassino imbottito con uno spessore che può variare dai 6 agli 8 cm. In occidente la formula del futon viene riproposta in diverse varianti, che arrivano a essere più simili ad un materasso vero e proprio. Il futon giapponese si presenta come un ottimo prodotto per i più svariati usi: shiatsu e massaggi, tappetino yoga, materasso per bambini.
I futon di Vivere Zen e l’innovazione tradizionale
Vivere Zen, azienda italiana produttrice di arredo biologico ed ecosostenibile, da anni diffonde l’antica tradizione giapponese dei futon coniugandola col gusto occidentale.
I futon Vivere Zen sono prodotti realizzati artigianalmente dalle maestranze Italiane de La Compagnia del Cotone e variano a seconda dei modelli. Sono prodotti naturali che, su richiesta, possono essere realizzati anche con cotone biologico certificato, per chi desidera il cotone più morbido unito alla garanzia di un bassissimo impatto ambientale.
Il futon nudo con la forma arrotondata ai bordi e la trapuntatura, è piacevole a vedersi, a differenza dei nostri materassi a molle, e può essere utilizzato nell’arredamento di poltrone e divani.
A seconda dello spessore cambia l’uso:
Dai 3 ai 6 cm – Meditazione yoga. Per molte posizioni Yoga è necessario un supporto rigido e sottile, in cui non si affondi.
Dai 6 agli 8 cm – Per dormire alla giapponese, o eventualmente per bambini. Per massaggi Shiatsu, o come topper per dare maggiore sostegno al tuo materasso.
Dagli 8 agli 11 cm – Come letto per gli ospiti, o come materasso per divani e poltrone. Se il futon andrà messo su doghe e non su tatami, la presenza di uno strato di lattice è l’ideale per aggiungere morbidezza e far sì che non si sentano le doghe senza rendere il futon troppo difficile da piegare.
Il futon Meguro 11 di Vivere Zen, ad esempio, è un ottimo compromesso tra peso e spessore contenuto e delle buone prestazioni a livello ergonomico.
Dai 14 cm a salire – Il futon è un vero e proprio materasso nel senso occidentale del termine. All’imbottitura in cotone (o lana) è possibile aggiungere delle lastre in cocco che irrigidiscono il materasso e ne aumentano la traspirazione, oppure in lattice, che rende il futon più soffice e confortevole.
Al top di gamma tra i materassi futon Vivere Zen troviamo il modello Hokkaido, che con i suoi 19 cm di spessore, è composto negli strati interni con due lastre di lattice e una di cocco.
Il futon è un materasso privo di parti metalliche, che si adatta al peso del corpo rispettando la naturale curvatura della schiena.
La Camera da letto Giapponese
Una camera da letto giapponese ha il suo cuore nel futon, ma guardiamo insieme quali sono gli altri elementi che la caratterizzano. Il materasso in cotone verrà poggiato sul tatami, ovvero le stuoie di paglia di riso pressata tipiche della pavimentazione giapponese. Si tratta di un supporto rigido con proprietà ammortizzanti e isolanti.
La filosofia Zen della camera da letto non si limita però a indicarti il tipo di materasso da utilizzare. L’idea di fondo è che per un sonno sereno e ristoratore è necessario un ambiente sereno.
Il primo suggerimento è quindi di ridurre l’arredamento all’essenziale prediligendo oggetti con linee semplici e toni neutri. Questo renderà la stanza più ariosa e rilassante.
Ecco un accorgimento interessante: tieni i vari apparecchi elettronici fuori dalla tua stanza da letto, soprattutto la sera. Utilizzare computer o smartphone poco prima di coricarsi rende più difficile il sonno. Un materasso futon è privo di parti metalliche che possono sviluppare campi elettromagnetici. Tenere il cellulare vicino al letto vanifica, quindi, uno dei principali pregi del futon.
Yoga e meditazione, Shiatsu e massaggi
Il futon come alleato per allontanare lo stress rende al meglio la usa funzione non solo in camera da letto, ma anche per discipline come yoga e meditazione. Lo yoga infatti lavora sul doppio binario di mente e corpo per portare armonia e relax. Un futon singolo da 3 cm, inoltre, non pesa più di quattro cinque chili, e si presenta quindi come un vero e proprio materassino trasportabile, spesso fornito di sacca, come per il Futon a Pòrter, o di maniglie, come per il modello Easy Bag.
Per i massaggi e lo Shiatsu invece è più opportuno scegliere un futon da almeno 6 cm, questo perché l’operatore, concentrando tutto il peso del corpo sulle ginocchia, rischia di trovarsi in una posizione estremamente scomoda. Si usano di più, inoltre, le misure da una piazza e mezza a salire, che permettono a chi riceve il massaggio di tenere le braccia aperte senza che finiscano sul pavimento.
Se ti stai chiedendo ancora quale possa essere il modello più adatto a te, visita il sito o contatta Vivere Zen allo 02 4070 9965.
[smiling_video id=”327231″]
[/smiling_video]
Commenta per primo