Ci sono diverse procedure riguardanti le tecniche di installazione di un cancello elettrico che riguardano per lo più la sicurezza. In questo senso, una figura molto importante è l’installatore che si occupa della messa in sicurezza dell’impianto di automazione oltre che nel montaggio del cancello automatico. Se vi state chiedendo se è possibile farlo con il fai da te, la risposta è probabilmente no.
L’installatore ha il compito di:
- eseguire l’automazione del cancello rispettando i requisiti di sicurezza previsti dalle normative sull’automazione del cancello vigenti
- rispettare il progetto e le indicazioni fornite dai produttori delle componenti di automazione da installare, in maniera corretta
- eseguire la verifica del corretto funzionamento dell’automazione
- redigere dei rapporti di prova ed un fascicolo dove sono specificati tutti i dettagli sull’installazione, sullo schema elettrico e sulle componenti utilizzate
- compilare la dichiarazione CE di conformità, come imposto dal lgs 37 del 2008 (consegnandone una copia al proprietario) ed apporre una targhetta che indica sia i dati identificativi del dispositivo di automazione sia i dettagli dell’installatore e il marchio CE.
L’installatore, oltre a installare un cancello elettrico nuovo, potrà anche motorizzarne uno esistente. Queste due operazioni sono diverse anche dal punto di vista del costo e dell’intervento stesso da effettuare.
Infatti, nell’installazione, oltre al costo del sistema di automazione e alla struttura del cancello stesso, occorre considerare anche quello relativo alla posa della struttura, al montaggio del motore e al collaudo finale che richiede la presenza di un tecnico qualificato, esperto nell’installazione di cancelli automatici.
Quindi è sempre bene rivolgersi a dei professionisti affidabili e con certificazioni, che sappiano individuare la soluzione migliore e garantire il perfetto funzionamento del cancello.
Inoltre l’installatore saprà anche fornire consigli e un preventivo in base alla soluzione migliore per il cliente.
Meglio non improvvisare quando si tratta di queste cose perché si mette a rischio anche la sicurezza di chi lo utilizzerà o si potranno commettere degli errori.
[smiling_video id=”337725″]
[/smiling_video]
Be the first to comment