Le bollette del gas si prospettano molto salate per via dei rincari nel nostro paese. Ma ci sono dei modi per risparmiare mentre si cuoce la pasta?
Sì, esistono diversi trucchi e consigli per farlo, come:
- utilizzare pentole di metallo o pentole a pressione
- cucinare grandi quantità di cibo da conservare e consumare in seguito
- utilizzare il coperchio, quando è possibile
- utilizzare il fornello adeguato alle dimensioni della pentola che si sta utilizzando
- assicurarsi che la fiamma del fornello sia di colore blu (una fiamma di colore diverso indica un’inefficienza nella combustione e quindi sarebbe bene effettuare una manutenzione).
Operativamente, per risparmiare gas durante la cottura, si può cuocere a fuoco spento: per farlo bisogna tenere sempre il coperchio sulla pentola, in quanto il calore si perde molto per colpa dell’evaporazione.
Dopo che la pasta bolle si può mettere il gas al minimo in modo tale che il bollore sia minimo e non si consumi gas.
Si può anche provare a spegnere, consumando ancora meno gas, e intanto la pasta continuerà a cuocere lo stesso: in questo caso si deve portare l’acqua ad ebollizione e poi buttare la pasta.
Si devono attendere ancora due minuti e poi si può spegnere il gas, sempre tenendo il coperchio, e calcolando un minuto in più per la cottura, a fuoco spento.
Il risparmio è di circa 8 minuti di gas al giorno che in denaro è una cifra irrisoria ma bisogna considerare che, oltre a risparmiare qualcosina in termini economici, in questo modo si emettono anche meno emissioni di CO2.
Infatti uno studio della Unione Italiana Food ha dimostrato come lasciando il coperchio durante la cottura si può arrivare anche a risparmiare il 47% di emissioni di anidride carbonica.
[smiling_video id=”371024″]
[/smiling_video]
Commenta per primo