Gli oggetti in acciaio, man mano che passa il tempo, possono perdere la loro lucentezza ma ci sono tanti modi per poterli pulire e farli tornare a nuovo. È molto importante, però, fare attenzione a non rovinare e graffiare questo materiale. Usare prodotti specifiche quando si pulisce l’argento, il rame o l’ottone è fondamentale per una far risplendere gli oggetti.
Ecco tutto il necessario per una corretta pulizia dell’acciaio:
- spugnetta senza retina
- panno morbido in daino o cotone
- spazzolino
- guanti
Poi, come rimedi, si possono usare de prodotti che sicuramente si hanno già in casa come l’aceto bianco. Basterà bagnare una spugnetta sull’oggetto, lasciar agire qualche minuto e sfregare nei punti più rovinati; infine risciacquare con acqua tiepida e poi asciugare.
Per le macchie difficili da togliere, utilizzare il detersivo per i piatti. Ancora, formidabile per la pulizia dell’acciaio, è il limone per via della presenza di acido citrico al suo interno.
Basterà inzuppare una spugnetta con il succo di limone diluito in acqua. Se il calcare è particolarmente abbondante e resistente come quello che si crea sulla rubinetteria o sul fondo delle pentole, si può usare il succo di limone puro.
Se ci sono macchie di ruggine, si può creare una miscela di succo di limone, acqua e sale da applicare per qualche minuto su oggetti e superfici in acciaio prima di un’abbondante risciacquata.
Un altro alleato per la pulizia dell’acciaio è il bicarbonato di sodio miscelato a detersivo per i piatti e acqua tiepida.
Questo composto va sempre applicato con una spugnetta morbida, lasciato agire e poi risciacquato.
Per l’acciaio più rovinato, basterà intingere uno spazzolino da denti nel bicarbonato puro e sfregarlo per bene sulle superfici per smacchiarle.
Infine, dato che questo è il tempo in cui si accendono stufe e camini a legna o a pellet, se non si vuole smaltire la cenere ma utilizzare, si può creare una miscela con questa e dell’acqua.
Questa è una cremina davvero perfetta per pulire e lucidare l’acciaio.
[smiling_video id=”411713″]
[/smiling_video]
Be the first to comment