Avete un bel giardino e volete renderlo il posto ideale per lo svago e il relax estivi? Tutto ciò che serve è una piscina fuori terra. Meno costosa delle piscine interrate, facile da installare, versatile, e disponibile in svariati modelli, la piscina fuori terra può adattarsi a ogni ambiente e soddisfare ogni esigenza.
Vediamo quindi come risolvere l’unico possibile dubbio: come scegliere la piscina fuori terra più adatta con i consigli di Lovebrico!
I vantaggi delle piscine fuori terra
A differenza dei modelli interrati, le piscine fuori terra hanno costi complessivi decisamente inferiori, sia per l’acquisto del prodotto in sé che per l’installazione e la manutenzione. Non richiedono lavori di scavo né costruzione, e possono essere montate, smontate o eventualmente spostate con rapidità. Dotate in genere di sistemi di filtraggio e pulizia semplificati, rendono agevoli anche i lavori di pulizia e manutenzione. Si tratta in buona sostanza della soluzione più semplice, versatile e flessibile per trasformare il proprio giardino in un’oasi per rilassarsi, prendere il sole e divertirsi con la famiglia e gli amici.
Dove mettere la piscina fuori terra
Per scegliere la piscina fuori terra giusta bisogna prima di tutto valutare lo spazio a disposizione. Abbiamo un giardino ampio, pianeggiante e soleggiato, oppure uno spazio più limitato, con qualche dislivello e delle piante che fanno ombra?
Naturalmente, maggiore è l’area disposizione e minore è il gradiente di dislivello, più ampia sarà la libertà di scelta. Tuttavia, anche gli spazi più piccoli possono essere sfruttati in modo del tutto funzionale alle proprie necessità.
In entrambe i casi, è fondamentale che il terreno sia perfettamente in piano. Nel caso in cui non lo sia, occorrerà procedere con le necessarie operazioni di livellamento, o predisponendo una base apposita. Meglio evitare la collocazione della piscina nei pressi di alberi con alto fusto, e appurare che nelle vicinanze ci siano prese per l’elettricità e attacchi per l’acqua, necessari rispettivamente ad alimentare la pompa di filtraggio e a riempire la piscina.
Attenzione alla tentazione di sfruttare il terrazzo o il tetto (nel caso in cui sia piatto e possa essere utilizzato come terrazzo): entrambi hanno limiti di carico che potrebbero non reggere il peso della piscina, una volta riempita. Indispensabile, di conseguenza, consultare tecnici esperti e verificare tutti i parametri di sicurezza del caso.
Le principali tipologie di piscine fuori terra
A questo punto, è possibile valutare i diversi modelli di piscine fuori terra. Le principali tipologie possono essere suddivise come segue:
- Piscine gonfiabili autoportanti: sono le più versatili in termini di portabilità, con bordi che, una volta gonfiati, sostengono la struttura. Perfette per l’uso stagionale.
- Piscine idromassaggio: variante delle vasche gonfiabili dotate di dispositivi idrogetto che creano il tipico effetto idromassaggio, da cui il nome. La scelta giusta per chi ama rilassarsi a mollo!
- Piscine rigide: composte da pannelli in materiale solido e resistente, come acciaio o legno rivestiti in resina, sono l’ideale per chi vuole la piscina in giardino tutto l’anno.
- Piscine con telaio portante (frame): costituite, alla base, da strutture tubolari in acciaio fissate al suolo per sostenere vasca in PVC o poliestere, sono estremamente resistenti, e adatte per le installazioni permanenti.
Piscine fuori terra per tutti i gusti: le proposte di Lovebrico
Ora passiamo a qualche esempio specifico sbirciando tra le proposte di Lovebrico.com, che offre piscine di ogni marchio e modello, forma e dimensione, adatte ai giardini più ampi così come agli spazi più contenuti.
La Piscina Intex Frame Rotonda 366×76, di forma rotonda, si monta in un attimo ed è la soluzione ideale per chi dispone di piccoli spazi, ma non vuole rinunciare a sguazzare nell’acqua o a lasciar giocare i bambini in completa sicurezza.
Adatta per ottimizzare al meglio gli spazi e altrettanto facile da montare grazie a sistema Easy Lock, la Piscina Fuori Terra Rettangolare Intex Frame dispone di un telaio in acciaio a tre strati, molto resistente, e di pompa filtrante (2000 lt/h).
La Piscina idromassaggio Ibiza Spa Bestway, stabile e al tempo stesso versatile, perfetta anche per piccoli spazi, regala tutto il relax della spa a prezzi più che sostenibili. Per avere l’idromassaggio anche in inverno (la temperatura dell’acqua può raggiungere i 40°).
Chi dispone di un ampio giardino può infine optare per la Piscina Fuori Terra Rettangolare Bestway con Pompa a Sabbia con dimensioni 640x274x132 cm: questo modello presenta una struttura in acciaio resistente alla corrosione e facilmente assemblabile grazie al sistema con innesto rapido, ed è completo di scaletta di sicurezza e pompa a sabbia inclusa (5300 l/h).
Pronti a trasformare il vostro giardino in una meta da vacanza? Non vi resta che scegliere il modello giusto!
Commenta per primo