Barbecue in muratura, occorre il permesso per costruirlo?


Barbecue in muratura, occorre il permesso per costruirlo?




Quando ci si appresta a costruire un barbecue all’aperto per preparare delle gustose e saporite grigliate nel proprio giardino o nel proprio condominio ci si dovrebbe chiedere se occorrono i permessi per costruire barbecue. Ci sono moltissime persone che ancora non sanno se è necessario o meno un permesso del comune, o se questi lavori deve farli una ditta di edilizia che certifichi la costruzione oppure no.

La legge per i permessi barbecue in muratura è molto chiara, trattandosi di piccole costruzioni non calpestabili, sono stati inseriti nell’edilizia libera e quindi non necessitano di alcun permesso. È ovvio che se il barbecue è la scusa per costruire una nuova tettoia grande quanto un lato della casa allora le cose cambiano. È bene però prima di iniziare i lavori sentire l’ufficio tecnico del proprio comune per avere conferma.

Barbecue in muratura: quali permessi occorrono?

Quando si parla di strutture in muratura all’interno delle nostre proprietà non è sempre tutto semplice. Di fatto anche se siamo nella nostra proprietà il barbecue in muratura non ha bisogno di un permesso scritto a meno che non si tratti di strutture che modifichino le strutture esistenti con ampliamenti e aggiunte. Se abitassimo  all’interno di un condominio tali lavori saranno oggetto di una riunione di condominio per stabilire la fattibilità. Chiaramente il permesso per costruire sarà rilasciato dal comune di appartenenza.

Se però desiderate avere un barbecue senza troppi problemi potete sempre affidarvi ai barbecue a gas
o ai barbecue a legna. In questo caso  non c’è bisogno  di nessun permesso. Un’attenzione particolare
va invece data ai fumi, bisogna infatti anche tenere conto della distanza dalle altre case per evitare di
disturbare i vicini. Tra i vari modelli di barbecue ovviamente l’efficienza di uno in muratura difficilmente
lo troverete altrove, la cosa importante è avere ben chiaro quale barbecue comprare in modo da
iniziare la ricerca del modello scelto.







Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.