Piantana, è possibile trasformarla da alogena a led?


Piantana, è possibile trasformarla da alogena a led?




È possibile sostituire una piantana alogena e trasformarla in una piantana a led? Possiamo farlo. Le lampade alogene o ad incandescenza hanno un consumo maggiore sulla bolletta elettrica. Alla fine, ogni mese, invece di risparmiare sulla luce, potremmo addirittura spendere di più.

Le lampade a led, invece, rappresentano una valida alternativa di risparmio. La luce che irradiano è bianca e brillante e vi aiuteranno a vedere meglio. Utilizzare una piantana al posto del lampadario alla sera è un ottimo modo per non incorrere nello stress oculare.

Prima di capire come fare, dobbiamo fare una piccola premessa sulle lampadine. Ognuna di queste produce la luce e sono classificate in base al loro voltaggio. Infine, si differenziano in base alla potenze che assorbono dalla rete, ovvero i watt. Ciò che esprime il grado di intensità che una lampada riesce a produrre sono i lumen.

Le moderne tecnologie ci consentono di scegliere in base a 4 tipi di lampade o lampadine: incandescenza, fluorescenza, alogena e led.




Perché sostituire una piantana alogena in una a led?

Le lampade a led offrono una resistenza maggiore nel tempo. In poche parole, rispetto ad altri tipi di illuminazione, vi durerà molto di più e non dovrete sostituirla dopo poco tempo. Il suo livello di utilizzo è molto superiore, ed è considerato un investimento.

La luce a led raramente si surriscalderà, che è il problema principale delle piantane alogene. La conseguenza di un surriscaldamento potrebbe essere piuttosto sgradevole: nessuno di noi vuole un corto circuito in casa propria.

Infine, la tecnologia a led vi permetterà di illuminare in poco tempo la stanza. Altre lampadine, invece, richiedono sempre qualche minuto prima di attivarsi.

Ma è sul versante del risparmio che possiamo affermare, con assoluta certezza, che sostituire le lampade alogene in led è un’ottima idea. Infatti, per quanto la lampada a led abbia un costo leggermente più elevato, sul lungo termine vi farà risparmiare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.