I mercatini di Natale da visitare per un clima natalizio perfetto


I mercatini di Natale da visitare per un clima natalizio perfetto




I mercatini di Natale sono in molti casi il pepe delle festività: già molto prima che comincino è possibile visitarli, comprare regali, ma anche decorazioni artigianali e davvero molte altre bellezze che non troveremmo nei classici centri commerciali. Ed inoltre questa è un’occasione per poter trascorrere delle ore ‘natalizie’ assieme alla propria famiglia. Ma se vogliamo fare le cose in grande, dove possiamo andare al mercatino di Natale?

I mercatini di Natale in Italia

Frequentemente si decide di andare in giro per l’Europa a visitare i mercatini di Natale, ma anche rimanendo nei propri confini nazionali è possibile trovare dei fantastici mercatini, caratteristici, in pieno stile natalizio ed anche con gadget tipicamente italiani.

Tra i più belli c’è sicuramente quello di Rovereto, che come tutti gli altri mercatini del Nord Italia iniziano con largo anticipo rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Difatti il mercatino di Rovereto apre i battenti già dal 23 novembre, mentre un altro dei mercatini più belli, quello d’Arco, apre già dal 16. Il mercatino di Lana invece da’ accesso al pubblico a partire dal primo dicembre, un po’ più tardi rispetto agli altri. Ma molte città italiane si stanno organizzando da Roma, con diversi mercatini, a Milano passando per Firenze. Come non citare poi i famosi mercatini natalizi del nord come Bolzano e Trento dove a far da cornice al clima natalizia ci sarà la neve e il freddo che aggiungono atmosfera.




I mercatini di Natale in Europa

Sicuramente tra i mercatini più famosi c’è sicuramente quello di Vienna. Se ne possono trovare diversi, l’Incanto del Natale Viennese allestito in Rathausplatz, che situato nella piazza del municipio attrae e coinvolge turisti da tutto il mondo.

Praga, nella Repubblica Ceca, sebbene sia poco conosciuta come attrazione turistica per i mercatini invece merita molte visite perché è una città suggestiva che esprime tutte le sue tradizioni attraverso i mercatini di Natale.

Vogliamo fare le cose in grande? Visitiamo il villaggio di Babbo Natale e i mercatini di Natale a Rovaniemi, dove potremo fare un bellissimo viaggio ma allo stesso tempo calarci pienamente nello stile natalizio, soprattutto se abbiamo bambini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%