Come abbiamo già avuto modo di dire in altre circostanze, le feste natalizie non vengono vissute fino in fondo se in casa non ci sono abbastanza decorazioni natalizie e se l’aspetto della nostra abitazione non è sufficientemente natalizio. Tra gli aspetti più importanti ci sono sicuramente le decorazioni della tavola natalizia: il giorno del cenone o del grande pranzo la tavolata dovrà avere un aspetto tipicamente festivo. Cosa fare?
Lo stile della tavola di Natale e gli aspetti più importanti
Quello che a molti sfugge quando iniziano a preparare la tavola delle feste è che dovremo seguire uno stile: va bene scegliere i colori tipici delle feste come il rosso o il verde, ma dovremo seguire un fil rouge e per tale ragione ricordiamo sempre che tipi di colore vogliamo scegliere. Ad esempio, il bianco può essere una buona scelta perché richiama i colori del ghiaccio e può essere anche un modo diverso e originale di addobbare la tavola.
Ovviamente tra gli aspetti più importanti c’è la tovaglia che dovrà essere abbinata ai bicchieri o ai piatti. Se la scegliamo rossa o di tipo festivo dovremo necessariamente abbinare o dei colori chiari oppure un tenue color oro.
Gli abbinamenti migliori e i trucchi
Esistono degli abbinamenti particolari che possiamo fare. Ad esempio c’è chi sceglie il celeste chiarissimo oppure il bianco per la tovaglia; abbiniamo piatti e bicchieri di colore blu così l’aspetto sarà sobrio e poco sfarzoso.
Trucchi importantissimi per dare un tocco in più alla tovaglia sono i centrotavola, che ovviamente possiamo trovare già pronti in tutti i negozi adeguatamente addobbati per Natale, ma anche le candele a tema. Possiamo scegliere quelle lunghe e classiche, senza alcun tipo di aspetto natalizio, ma anche le altre a forma di Babbo Natale o di vari colori. La fantasia prima di tutto e avremo una fantastica tavola delle feste!
Commenta per primo