Presepe, il posto migliore dove farlo 


Presepe




Il presepe è uno degli elementi che contraddistinguono il Natale insieme all’albero di Natale, e molte famiglie usano metterlo in casa durante le festività. Una delle domande che si pongono molte persone è quale sia il posto migliore dove farlo.

Sicuramente è preferibile un posto in cui attiri l’attenzione, quindi cucina, salotto, corridoio centrale della casa. Prima di partire ricordate che è lo spirito natalizio che deve essere messo come priorità e non la grandezza o simile del presepe o dell’albero anche per via delle spese legate al natale.

Per chi ha poco spazio

Per chi ha poco spazio è consigliabile usare come base per il presepe un mobile del salotto oppure, se si ha un camino, posizionarlo su di questo (quando ovviamente è spento).




Un’altra soluzione è porlo in un cassetto aperto (soprattutto se si tratta di un piccolo presepe).

Ovviamente in tutti questi casi deve esserci una presa di corrente nelle vicinanze per far funzionare le luci (ed evitare il filo della prolunga che si estende per la casa e che oltre ad essere antiestetico, è anche pericoloso).

Per chi ha più spazio

Per chi ha più spazio, oltre ad un mobile sul salotto, il posto ideale può essere un mobile basso, un tavolino o semplicemente a terra, sotto l’albero, oppure sul pavimento in genere.

Posizionato a terra, permette di estenderlo quanto si vuole e quindi farlo più grande, aggiungendo tutte le statuine che si vogliono e creare una scenografia più di impatto (a terra con un feltro verde da rivestire con muschio vero o sintetico, un cielo stellato che copra l’illuminazione e così via).

Attenzione però a chi ha animali in casa o bambini perché a quel punto sarà meglio fissare tutto in qualche modo oppure trovare un altro posto per il presepe. Un’altra soluzione, infine, è quella di posizionare il presepe accanto al camino: in questo caso però meglio optare per un presepe minimal con pochi elementi.

Di certo questa è una scelta molto d’effetto, perché l’atmosfera sarà davvero molto natalizia con il presepe vicino al camino acceso.
[smiling_video id=”214283″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.