Il Natale è una delle feste più importanti dell’anno ma se quest’anno decideremo di passarlo fuori porta negli Stati Uniti, oppure ci siamo trasferiti o alternativamente vogliamo festeggiare un Natale all’americana insieme a parenti provenienti dall’estero, dobbiamo tenere in considerazione davvero diverse cose.
Il “prima Natale”: cosa sapere sulle feste in America
Purtroppo ci sono delle cose molto diverse dalla tradizione europea o italiana e bisogna tenerle in considerazione soprattutto se siamo degli appassionati. In primis il Black Friday e gli sconti successivi al Ringraziamento sono considerati la buona occasione per acquistare in anticipo i regali o qualche decorazione tipica.
Da precisare che ci sono degli aspetti che sicuramente non coincidono con le abitudini e con la tradizione italiana. In America non si festeggia Santo Stefano, il 26 dicembre, che è considerato un giorno come tutti gli altri. Allo stesso tempo il 24 dicembre, sebbene sia considerato anche lì “Vigilia di Natale”, non prevede cenoni né grandi preparativi e festeggiamenti. In sostanza si festeggia solo il 25. La cosa certa è che in America ci tengono molto alle decorazioni di Natale che sono sempre molto appariscenti e curate.
Come si festeggia il Natale in America
Generalmente è tradizione andare a messa la mattina del 25 e anche fare un po’ di beneficenza durante i giorni del Natale, andando a portare i nostri abiti o iscrivendoci ad un’associazione che porta ai senzatetto (homeless) abiti e cibo. Allo stesso tempo possiamo iscriverci ai cori natalizi che vengono fatti a volte di casa in casa, a scopo benefico, oppure semplicemente osservarli.
Anche a Natale per tradizione si mangia il tacchino ripieno, altrimenti l’oca con il purè e i fagiolini. La salsa di mirtilli viene servita molto frequentemente ed è quasi d’obbligo che all’interno del menu di Natale ci siano queste cose.
Se ci troviamo nelle più importanti città americane, come New York – o anche altre – possiamo visitare il centro città oppure Central Park. In Florida potremo invece farci il famoso bagno con Babbo Natale!
Commenta per primo