Pranzo di Natale, il menù perfetto


Pranzo di Natale, il menù perfetto




Il Natale è sempre stato il momento più dolce e particolare da trascorrere in famiglia, all’insegna dei regali, del buon cibo e dell’amore. Ogni famiglia si riunisce a tavola, persino chi lavora fuori città e desidera soltanto stare con i propri cari.

Forse, è proprio questo il motivo per cui il Natale è così speciale e carico di significato, perché riunisce tutti i parenti e dà loro modo di rivedersi, anche se abitano distanti.

C’è anche un’altra cosa speciale a Natale, ovvero il menù. Che cosa si mangia di solito? Dobbiamo ammettere che i vari menù di ogni famiglia variano da regione in regione. Ovviamente, ogni città o paese d’Italia ha le proprie specialità, che prepara in occasione di una giornata di festa.

Noi abbiamo deciso di scegliere vari antipasti, primi, secondi e dolci per darvi il modo di costruire il menù perfetto.




Natale 2018: antipasti, primi, secondi e dolci

A Natale è tradizione preparare dei piatti di carne e il pesce viene rilegato per il menù della Vigilia o di San Silvestro. Scopriamo quali sono le prelibatezze più diffuse per il pranzo di Natale!

  • Antipasti: di solito, si punta per un grande classico, ovvero l’antipasto all’italiana. Salumi, formaggi, grissini, piadine, tigelle o gnocco, per un antipasto ricco e pieno di prelibatezze del territorio. Ottima anche l’insalata russa;
  • Primi: il primo cambia in ogni regione. Tortellini in brodo, tagliatelle al ragù, pasta al forno, lasagne… è molto difficile scegliere e c’è chi propone varie proposte per accontentare i grandi e i piccini;
  • Secondi: a Natale non può mancare l’arrosto, che è il piatto da portata principale. Ma non si disdegnano anche le scaloppine, l’ossobuco alla milanese, le cotolette a orecchie di elefante, gli involtini alla romana, il polpettone…;
  • Dolci: pandoro e panettone sono, come da tradizione, irrinunciabili. Ma potrete anche preparare dei dolci al cucchiaio in un bicchierino, come il tiramisù o la crema inglese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.