Ormai siamo agli sgoccioli: dicembre ha superato la sua metà, e tra qualche giorno potremo respirare pienamente l’aria delle festività natalizie. Sarà un periodo ricco di gioia e di felicità, ma soprattutto di inviti a pranzo e a cena. Tutto comincia con la Vigilia di Natale, il cenone, il pranzo di Natale, Santo Stefano… poi, ci si ferma per qualche giorno, in vista del Capodanno e di San Silvestro!
Quali sono le proposte più apprezzate per il menù di Capodanno? Che cosa potremmo preparare di buono? Abbiamo dato un’occhiata in giro e, ovviamente, ci è venuta l’acquolina in bocca.
In questi giorni, dediti al cibo e ai regali, non ci resta che scegliere le nostre pietanze preferite.
Quali sono i piatti tradizionali per un perfetto menu di Capodanno?
Il piatto più tradizionale di Capodanno è il cotechino, che è servito con le lenticchie e la verza. Il cotechino con le lenticchie non può mai mancare, perché, almeno così dicono, chi ne mangia una bella fetta insieme alle lenticchie avrà molta fortuna durante l’anno e diventerà ricco.
Un altro grande classico delle feste è l’insalata di rinforzo, per cui tutti trovano sempre spazio, data la ricchezza degli ingredienti e la bontà.
Potrete scegliere, anche in base ai vostri gusti, di fare un menù di carne o di pesce. Alcuni puntano sul bollito, con cui accompagnare i tortellini in brodo, mentre altri preferiscono acquistare il pesce. C’è chi prepara gli spaghetti o il riso alla pescatore e chi inizia l’anno con un bel piatto di pasta con le vongole.
In questo caso potrete preparare degli antipasti sfiziosi, come tramezzini al salmone affumicato, ostriche e zuppa di cozze in umido.
Tra gli antipasti, riscuote molto successo tra grandi e piccini il panettone gastronomico. Questo panettone è farcito con salumi, formaggi e molto altro.
1 Trackback / Pingback