Quando si decide di ristrutturare un bagno, oltre a progettare nel miglior modo possibile gli spazi, è previsto di solito anche il cambio dei sanitari, magari perché non più nuovi o semplicemente rovinati. Cosa bisogna farne dei vecchi sanitari? Come si smaltiscono in maniera corretta? A seguire vedremo nel dettaglio come smaltire una vasca da bagno o box doccia.
Dove buttare una vasca da bagno/box doccia
Quando si parla di smaltimento di box doccia o vasca da bagno serve tassativamente rivolgersi ai centri di raccolta presenti in circolazione. Come per qualunque altro rifiuto ingombrante, serve prenotare per quanto concerne il ritiro del box doccia o vasca, che è molto ingombrante e difficilmente si può portare a destinazione con la propria macchina.
Per questa semplice motivazione è consigliato effettuare una chiamata e prendere un semplice appuntamento con l’operatore disponibile a ritirare il vecchio box doccia andando di conseguenza a contribuire allo smaltimento corretto di esso.
Attenersi alla legge
Come avete constatato voi stesso, smalitre un box doccia, vasca da bagno e tutti i sanitari del proprio bagno è un gioco da ragazzi, basta solamente attenersi al meglio alle regole per libersene senza dover necessariamente danneggiare l’ambiente. Evitate dunque di lasciare i sanitari o altre cose del bagno in posti non adatti, ma affidatevi ai centri di raccolta presenti in ogni città che provvedono a ritirarli personalmente con un apposito appuntamento.
O eventualmente, nel caso abbiate un mezzo per poterli mettere senza problemi, agite di persona e portateli nelle isole ecologiche studiate apposta per semplificare il più possibile lo smaltimento di questo tipo di rifiuti. Curare l’ambiente sta a significare anche proteggere la salute della collettività e farlo è semplice, basta pochissimo tempo. Ricordiamo che in alcuni comuni per poter smaltire all’interno delle discariche occorre il bollettino del pagamento della tassa sui rifiuti.
								
															










