Luci di Natale, attenzione alla certificazione


Luci di Natale




Luci di Natale, attenzione alla certificazione. Andiamo a scoprirne si più su questo delicato argomento troppo spesso trascurato

Luci di Natale, attenzione alla certificazione, un parametro fondamentale spesso e volentieri troppo trascurato

Il periodo natalizio è ormai iniziato e sono davvero tante le persone sparse per tutta Italia che hanno già avuto modo di fare l’alberto di Natale o più semplicemente addobbare la propria casa di luci. Detto questo, bisogna stare molto attenti alle luci di Natale che si acquistano. Catene luminose o ghirlande usate per adobarne gli alberi e il proprio appartamento possono essere estremamente pericolose se non hanno il consueto marchio di sicurezza e non sono assolutamente confromi alle norme del Comitato elettrotecnico italiano.

Perchè è importante che le luci di Natale abbiano il marchio CE? Scopriamolo insieme

L’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori evidenzia che è tassativo che qualsiasi luminaria abbia il marchio CE (Conformita’ Europea da non confondere con China Export) messo direttamente dal produttore o importatore. Il tutto tuttavia non va a garantire la sicurezza. Le luci risultano essere pericolose per quanto riguarda il rischio di scosse o folgorazioni e possono anche alla lunga provocare veri e propri incendi per eccessivo surriscaldamento, favoriti dalla infiammabilita’ degli abeti resinosi e dal fatto che spesso sono lasciate accese anche nel corso della notte o quando si esce, cioè in condizioni di assenza di controllo costante.




Conclusioni

Infine, per avere la massima sicurezza serve tassativamente che le catene luminose oltre che al marcio CE abbiano la certificazione rilasciata da parte dell’Istituto italiano del marchio (IMQ), che sottopone le luminarie ad una serie di controlli di sicurezza (autoestinzione, diametro del filo, ecc.).

Speriamo vivamente che con questo articolo siamo riusciti a farvi capire più o meno il reale significato dell’avere dietro le luci di Natale il marchio CE. La sicurezza, come per ogni cosa, viene prima di tutto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.