Luci di Natale, cosa fare se non si accendono più cosi di punto in bianco? Se da poco avete acquistato le luci di Natale per metterle nel vostro albero o eventualmente per rendere più bella la casa in vista del periodo natalizio, andiamo a vedere insieme qualche piccolo accorgimento per cercare di risolvere il problema.
Luci montate in serie
Esistono diversi tipi di luci di Natale, ci sono quelle tradizionali con pisellini piccoli che vanno a snodarsi su un filo unico ed è possibile cambiarle in maniera facile e veloce ed economica visto che costano qualche centesimo di euro a dozzina. Quando le luci di Natale sono appunto montate in serie, sono soggette a questi piccoli inconvenienti ed un pisellino solo non fa funzionare tutto il circuito. Per il cambio, basta controllare ogni pisellino singolo in trasparenza per visualizzare se è bruciato o no, oppure provarle tutte con una batteria che varia da 9 o 4.5 volty.
Luci led
Le luci di Natale più all’avanguardia hanno al posto dei tradizionali pisellini, delle luci a led, che oltre ad essere decisamente meno delicate, se si fulminano possono essere tranquillamente cambiate in maniera facile in quanto hanno un incastro sul filo simile a quello delle luci a led per fari ovvero due lamine di piccole dimensioni di ottone che si possono estrarre semplicemente e rimetterle con un led nuovo. In conclusione, se una serie di lampadine è bloccata o interrotta solamente all’inizio e su un totale di 40 luci solamente le prime 15 o 20 risultano fulminate. Il vantaggio reale in questo caso è quello di tagliare il filo, fare una giuntura con una nuova serie e il gioco è fatto.
Altri tipi di luci
In diverse alcune serie di luci grazie all’incastro che hanno a baionetta è facilissimo estrarre quello vecchio ed inserirne uno nuovo. Qualche serie tuttavia, ha il collegamento dei due piedini direttamente sul filo per questo motivo l’operazione di montaggio richiede una mano ferma di un esperto ed un saldatore elettrico con pasta e stagno. Per la legatura, andrebbe bene anche del nastro isolante che però con il calore alla lunga potrebbe staccarsi per questo, è consigliabile, dopo la legatura fare una piccola ma efficace passata di stagno con l’esperto saldatoreelettrico che va a garantire una tenuta superiore e una migliore conduttività.
Speriamo vivamente di avervi dato una mano con questo post a risolvere il problema delle luci di Natale non funzionanti, che non si accendono.
Commenta per primo