Natale, quanto si spende per gli addobbi


Natale




Natale, quanto si spende in casa per gli addobbi? E’ questa una delle domande che maggiormente si domandano ad oggi le persone prima dell’arrivo del periodo natalizio. Andiamo a scoprirne di più.

Manca ancora qualche giorno

Manca ancora qualche giorno e, sempre come da tradizione, l’8 dicembre, per molti c’è stata la scelta di fare o meno il consueto alberto di Natale che tanto piace ai più piccoli.

Qualsiasi sia la scelta che decidiate di fare, bisognerà prepararsi a mettere mano al portafoglio questo è poco ma sicuro. Pensate un po’ che per l’acquisto di un albero vero si potranno spendere da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 50 euro per un alberello di grandezze piccole, tra i 50 max 70 cm. Aumentando l’altezza aumenta inevitabilmente anche il costo: un albero già grande può venire costare anche cifre che si avvicinano ai 500 euro il che ai tempi d’oggi non è poco.




Per coloro che invece optano per un albero di plastica, strano a dirsi non è detto che si riesca a risparmiare ugualmente in confronto ad un vero albero di Natale. Un albero di plastica o materiale simile, di circa un metro e mezzo, può venire a costare anche sui 60 euro, per un abete di 2 metri si arriva anche a 120 euro circa – fino a 160 euro per quelli realizzati con materiali più pregiati o colorati di argento o bianco -.

Per chi invece ha poco tempo a disposizione

Per chi invece ha poco tempo a disposizione e in particolar modo pochi soldi si potrebbe anche scegliere una soluzione più rapida e low-cost: un piccolo albero di Natale, con nastri e poche palline, altro circa 20 cm e acquistabile a 8 euro.

Ma le spese maggiori spesso e volentieri arrivano per l’appunto dagli addobbi. Per quanto riguarda una scolta di circa 20 palline si spendono in media 20 euro: per palline maggiormente pregiate si sale ancor di più.  Fiocchi, nastri e altre decorazioni, magari da comporre a mano, potranno costare, in totale, sui 30 max 35 euro.

E le luci dove le lasciamo? Luci colorate e led da appendere costano sui 20, 30 massimo 40 euro, importante è dare uno sguardo che siano a norma, con marchi CE regolari, che vadano a garantire  una volta collegate alla corrente il massimo della sicurezza e che non diventino improvvisamente pericolose.

Per i più attenti che vogliono fare un albero ad hoc ci sono altri particolari addobbi come il cavallo di renne, babbi natale, slitte, costano sui 15-25 euro; giostrine di latta con folletti, renne e babbo natale, carillon, possono venire a costare anche 80 euro. Per chi ha intenzione di risparmiare una manciata di decorazioni — cuori, stelle, renne — in stoffa, qualche decina di euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.