Capodanno all’estero si deve fare la quarantena al rientro?  


capodanno




Sarà un Capodanno diverso questo che sta per arrivare. L’emergenza Coronavirus ci impone di adottare comportamenti prudenti, di evitare i grandi festeggiamenti a cui eravamo abituati gli altri anni e di non creare assembramenti.

Tuttavia, qualcuno potrebbe comunque aver deciso di trascorrere il Capodanno all’estero. Ma quali sono le disposizioni previste per chi rientra in Italia dall’estero? Prima di continuare vi ricordiamo che se avete animali di tenerli dentro casa durante i botti di Capodanno.

È necessario sottoporsi alla quarantena?

Per tutti coloro che rientrano in Italia da un Paese appartenente all’UE, dal Regno Unito, Liechtenstein, Svizzera, Norvegia, Islanda, Andorra, San Marino o principato di Monaco fino al 20 dicembre 2020, sarà sufficiente possedere l’esito di un tampone molecolare o antigenico negativo fatto nelle 48 ore antecedenti all’arrivo in Italia.




Ci si potrà spostare solo per “raggiungere il domicilio, l’abitazione o la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi è una comprovata e stabile relazione affettiva”.

Per tutti coloro che trascorreranno il periodo compreso tra il 21 e il 6 gennaio (quindi anche il Capodanno) all’estero, il DPCM del 3 dicembre 2020 prevede che al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. L’esito negativo del test sarà sufficiente solo per ragioni lavorative, di studio, di salute, di assoluta urgenza, o per far rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

Comunicare l’arrivo in Italia

L’arrivo in Italia va comunque comunicato immediatamente al dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento. Anche i turisti stranieri che decideranno di trascorrere le vacanze natalizie qui in Italia, dovranno sottoporsi alla quarantena.

Infine, dovranno sottoporsi all’isolamento fiduciario di 15 giorni anche coloro che rientreranno in Italia dal 7 al 15 gennaio, avendo soggiornato o transitato all’estero, per turismo, tra il 21 dicembre e il 6 gennaio. Dovranno ovviamente notificare il loro ingresso in Italia all’autorità sanitaria di competenza.

In definitiva, gli italiani che trascorreranno il Capodanno all’estero, dovranno fare la quarantena al loro rientro in Italia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.