Vetrocamera, che tipo di vetri sono e dove si utilizzano


Vetrocamera




Il vetrocamera è un pannello formato da due o più vetri messi insieme, separati da un intercapedine di aria disidratata o di gas nobile (Argon o Kripton). Inoltre è bene ricordare che utilizzare il vetrocamera sui nostri infissi aiuterà anche nel risparmio energetico perché ci permette di isolare molto bene la nostra casa. Il perimetro di questa è composto, di solito, da un sottile telaio metallico che è stato precedentemente sigillato a doppio.

Vetrocamera e il risparmio energetico

Quando si vogliono sostituire i vetri delle finestre o delle vetrate con il vetrocamere, si assisterà ad un notevole risparmio energetico proprio perché il doppio vetro impedisce al calore di disperdersi verso l’esterno e al calore di entrare a surriscaldare gli ambienti. Questo tipo di vetrata può essere realizzata in modo diverso a seconda delle esigenze di isolamento termico e acustico che si vogliono avere: questi isolamenti permettono di avere, oltre ad un risparmio nei consumi, un alto livello di comfort.

Per avere un vetrocamera di ottimo livello, sicuramente sarà indispensabile scegliere il vetro migliore dato che è soprattutto di questo materiale che è composto il pannello.

Altro vantaggio è che questa struttura è molto sicura: da diversi anni, infatti, bisogna utilizzare solo vetro stratificato antinfortunistico perché, a differenza di un vetro qualsiasi, quando si rompe, non diventa spigoloso e dunque tagliente e pericoloso. Comunque, quando si vuole sostituire il vetro delle proprie finestre è sempre consigliabile sostituire in toto tutta la finestra (anche se è possibile sostituire anche solo il vetro) scegliendo fra diversi materiali come legno, alluminio o PVC.




Optare per un vetrocamera permette, come visto, di avere un risparmio energetico notevole (si stima che per un’abitazione di circa 100 mq, il risparmio sia del 30% rispetto ai consumi standard) oltre che isolamento termico. Altri vantaggi sono di avere anche isolamento acustico, maggiore luminosità degli ambienti e più sicurezza, non solo legata al fatto che in caso di danni non ci si fa male, ma anche di indistruttibilità contro malintenzionati che vogliano cercare di distruggere il vetro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.