Coibentazione, l’importanza degli infissi   


Coibentazione




È importante coibentare gli infissi per evitare fuoriuscite di calore ma anche spifferi e correnti d’aria di inverno. Più è basso lo scambio termico esterno/interno e migliore è l’efficienza degli infissi. Se la casa è isolata è ovvio che ci sia anche un notevole risparmio sulla bolletta.

Il grado di isolamento termico

Il grado di isolamento termico viene misurato in relazione ai materiali e alle tecnologie utilizzate quindi si utilizzeranno materiali ecologici come:

  • legno, è un materiale naturale e un ottimo isolante. Oltre a essere resistente è un ottimo elemento di arredamento e resistente alle deformazioni. Questo materiale non necessita di una grande manutenzione in quanto le finestre in legno di ultima generazione sono trattate con vernici ad acqua che rendono questo materiale più resistente (ad esempio al calore del sole o alla pioggia)
  • PVC, è un polimero termoplastico naturalmente isolante. Proprio grazie a questa sua composizione garantisce un maggiore risparmio in bolletta, oltre che grande durata nel tempo e poca necessità di manutenzione
  • alluminio, garantisce buone prestazioni in termini di risparmio energetico. Una caratteristica di questo materiale è il prezzo in quanto è poco costoso rispetto agli altri ma in termini di efficienza energetica non è paragonabile agli infissi in legno e in PVC

Questi materiali danno come vantaggi una migliore coibentazione ed un grado più elevato di aerazione.

Di conseguenza, si risparmierà anche sull’utilizzo di climatizzatori in estate (proprio perché il caldo non entrerà in casa) e di riscaldamento in inverno (proprio perché non entrerà aria fredda in casa e non uscirà il caldo all’esterno).




Sicuramente quello del materiale utilizzato per gli infissi è un elemento da valutare in primis ma anche la posa in opera ovvero l’operazione di montaggio della finestra incide in maniera importante sulle prestazioni dell’intero infisso.

Quindi non basta acquistare degli infissi di qualità, ma bisogna anche installarli bene: per questo è bene affidarsi a montatori e posatori certificati, preparati e attenti alle proprie esigenze.
[smiling_video id=”254262″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.