Televisioni, standby oppure spegnerle?


Televisioni




È meglio lasciare il televisore in standby o spegnerlo? Quando guardiamo il televisore siamo abituati a spegnerlo ma lasciandolo in standby, senza staccare la presa della corrente.

È una della possibilità che abbiamo, quella di lasciare in standby un elettrodomestico, come ad esempio il televisore. Ma questa pratica non rischia di aumentare i costi e quindi non in linea con il risparmio energetico in bolletta?

Si tratta della “modalità d’attesa” ovvero quando un dispositivo non è in funzionamento ma potrebbe esserlo prontamente da un momento all’altro, semplicemente schiacciando il pulsante on del telecomando (nel caso del televisore e di altri elettrodomestici).

Nel televisore, di solito la modalità standby è individuata da una lucina rossa che resta accesa.




Il dispositivo continua a consumare energia elettrica, seppur in quantità irrisorie, non per alimentare la lucina rossa (led) ma per far passare la corrente tra i circuiti (anche se non è effettivamente accesa).

Quindi lo standby è un vero e proprio spreco di energia

Infatti, da un recente studio si è evidenziato come ogni anno nel mondo si registri un consumo pari a 60 miliardi di euro (circa 80 euro per ogni famiglia italiana).

Ora il problema non si pone per i televisori più moderni che sono dotati di un sistema Auto OFF che interrompe automaticamente il collegamento con la rete dopo un determinato tempo di standby.

Però, un televisore che non ha questo sistema (ad esempio più datato), rimane sotto tensione anche quando è spento, consumando quindi ulteriore energia.

Ciò è verificabile dal fatto che, se si tocca la parte in prossimità del cavo d’ingresso sul retro del televisore e qui si avverte del calore anche dopo un’ora dallo spegnimento, vuol dire che si sta comunque consumando corrente elettrica.

Dunque, per evitare di consumare corrente elettrica (e non inficiare sulla bolletta) ma soprattutto per evitare sprechi, il consiglio è comunque quello di spegnere il televisore staccando la spina, non solo di notte ma ogni volta in cui non si utilizza questo elettrodomestico.

Oppure, se la presa è attaccata ad una ciabatta, spegnere direttamente l’interruttore.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.