Coibentazione, da dove iniziare 


Coibentazione




Una casa ben coibentata permette di vivere meglio gli ambienti in tutte le stagioni, difendendosi dall’afa estiva e non soffrendo il freddo invernale. Infatti un isolamento termico non adeguato porta a grossi sprechi di energia; così, coibentare permette di risparmiare sull’energia e di avere sempre una casa con una temperatura ottimale. Questo ci permetterà anche di risparmiare sulla bolletta.

Come se non bastasse, con la coibentazione aumenta anche il valore dell’immobile che salirà di categoria nelle classi di risparmio energetico.

Da dove iniziare con la coibentazione?

Sicuramente il primo passo è quello di consultare un esperto richiedendo un preventivo gratuito per fare le opportune valutazioni, non solo di quanto si spenderà ma anche di quanto si risparmierà nel tempo coibentando la casa.

Le pareti, le finestre e le porte sono i principali protagonisti di questo processo.




Per quanto riguarda le pareti si procederà con il cappotto termico ovvero uno strato di materiali isolanti che vanno applicati a ridosso dei muri già esistenti: può essere esterno, se viene eseguito sul perimetro esterno della casa, oppure interno, se viene fatto all’interno dell’abitazione.

Di solito si utilizzano pannelli di sughero auto espanso e auto-collato, si fissano a secco e il lavoro di posa si può svolgere in pochissimo tempo. Passando alle finestre e agli infissi, a riguardo ci sono diverse detrazioni soprattutto per chi sceglie materiali performanti e particolari tecniche di posa.

Per coibentare le finestre bisogna eseguire una posa in opera che vada a prevenire la comparsa di ponti termici all’altezza dei profili delle finestre.

Le finestre isolanti dispongono di due o più lastre di vetro accoppiate in cui l’intercapedine è riempita di aria o gas isolante inerte mentre i profili possono essere in legno, alluminio o PVC.

Si sottovaluta l’importanza della coibentazione della porta di ingresso che potrebbe favorire gli spifferi e correnti d’aria: bastano pochi accorgimenti come tenda termica, paraspifferi, giunti coibentati per porte.
[smiling_video id=”254261″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.