Gazebo in legno come curarlo in vista dell’autunno


Gazebo




Un gazebo in legno ha bisogno di manutenzione durante tutte le stagione dell’anno. Di solito, la vera e propria manutenzione va fatta prima della bella stagione, per restaurarlo dopo le intemperie dell’inverno, prima del caldo dell’estate.

Per prima cosa bisogna pulirlo

Per prima cosa bisogna pulirlo e controllare la struttura in legno (sopratutto se è molto grande e soprattutto se si trova all’esterno). La problematica che sicuramente subisce un gazebo in legno non curato è il consumo dello strato superficiale di vernice poiché sottoposto ad acqua, umidità e sole.

Le infiltrazioni, possono portare anche al proliferare di alghe, muschi e licheni. Per restaurare il gazebo servono innanzitutto degli oggetti per la propria sicurezza ovvero guanti e occhiali oltre che dei teli protettivi per la zona circostante.




Servono anche un aspirapolvere, una carteggiatrice a nastro ed una orbitale dotata di platorello triangolare, carta abrasiva a grana sia per legno più resistente sia per legno più delicato, un pennello, un raschietto o taglierino, dei prodotti antitermite ed un olio per lucidare.

Si inizia con la manutenzione dei pali

Si inizia con la manutenzione dei pali che dovranno essere carteggiati procedendo seguendo le venature del legno. Dopo la pavimentazione e i pali, si può passare alle aree più piccole che dovranno essere levigate con l’altra carteggiatrice e, per le parti più difficilmente raggiungibili, usare il taglierino.

Infine, rimuovere tutta la polvere e passare all’applicazione di prodotti preservanti del legno da far asciugare per circa 6 ore prima di concludere il processo con la verniciatura.

Per finire, applicare l’olio che protegge da agenti atmosferici, umidità e raggi del sole.

In vista dell’autunno, infatti, la procedura da effettuare è sicuramente utilizzare un impregnante per legno che, penetrando nelle fibre del legno, lo rende resistente all’azione degli agenti atmosferici che si alternano nella stagione, preservando la bellezza del legno anche dalla formazione di xilofagi, parassiti del legno che si formano nelle strutture in legno molto grandi.
[smiling_video id=”200202″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.