Nuovo digitale terrestre 2021, quanto costa il decoder


Nuovo




A partire dal 2021 ed entro il 2022 avverrà il passaggio al nuovo digitale terrestre, il DVD-T2 (Digital Video Broadcasting Second Generation Terrestrial). Il primo passaggio sarà da Mpeg-2 a Mpeg-4 ed infine, entro luglio 2022, avverrà il passaggio allo standard HEVC.

Nuovo digitale, sostituire la tv?

È probabile che molti utenti dovranno sostituire la propria televisione qualora questa non sia compatibile con il nuovo digitale terrestre. Per verificarlo, si può procedere in questo modo e cioè sintonizzandosi al canale test della Rai (il 100) o al canale test della Mediaset (il 200).

Se sullo schermo comparirà il messaggio “Test HEVC Main10”, significa che il televisore è già pronto per il nuovo standard di trasmissione e dunque non c’è bisogno di acquistarne uno nuovo (oppure di acquistare un nuovo decoder).




Se non compare questo messaggio, allora vuole dire che il televisore non è compatibile con il nuovo digitale terrestre e sarà necessario acquistare un nuovo televisore o un nuovo decoder. I decoder che sono attualmente disponibili nei negozi, sono già compatibili con il nuovo standard televisivo che verrà introdotto entro il 2022.

Il prezzo medio

Il loro prezzo è in media di 30 euro (ma è possibile trovare anche modelli più costosi che arrivano a 250 euro). Su Amazon è possibile acquistare, ad esempio, il decoder EDISION PICCO T265 a 24,90 euro: si tratta di un ricevitore digitale terrestre per DVB-T2 di fascia economica.

Sul sito di Unieuro è disponibile il decoder TELE System TS6821 a 44 euro che ha doppio tuner digitale DVB-T2 HEVC a 10 bit che consente di registrare un programma in alta definizione e contemporaneamente guardare un altro canale.

In ogni caso, le famiglie più bisognose (che hanno fino a 20 mila euro di ISEE) possono richiedere il Bonus TV che prevede uno sconto massimo di 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.