Scarico fossa biologica ogni quanto va fatto


Scarico




Una fossa biologica è una vasca statica che serve per raccogliere i rifiuti solidi e smaltire quelli liquidi lungo le condutture fognarie. Questa attività fa parte della manutenzione casa che va fatta ciclicamente.

Per avere una fossa biologica sempre efficiente

Per avere una fossa biologica sempre efficiente ed evitare delle conseguenze spiacevoli (come il reflusso dei liquami presso gli scarichi di servizio), è fondamentale procedere alla loro periodica manutenzione e pulizia.

La manutenzione serve anche per evitare che vengano inquinati corsi d’acqua e falde acquifere.




A questo riguardo, la legge ha definito che lo svuotamento della fossa biologica debba avvenire almeno una volta all’anno (meglio ancora se una volta ogni 6 mesi).

Per svolgere questa operazione, è necessario rivolgersi a ditte specializzate che si occuperanno di:

  • svuotare la fossa biologica, cioè eliminare i fanghi solidi tramite l’aspirazione;
  • raccogliere i fanghi e versarli in un depuratore o discarica autorizzata;
  • svolgere il lavaggio con disincrostazione, sia della fossa che delle tubature;
  • effettuare l’eventuale riparazione di danni.

Contestualmente, verranno rimosse anche le schiume e altri residui che possano otturare la fossa. Il prezzo sarà differente, in base al trattamento da eseguire (chimico, fisico o meccanico), ma in genere varia tra 150 e 300 euro.

Nel caso la fossa biologica appartenga ad una sola abitazione, la spesa verrà sostenuta dal titolare dell’immobile; in caso di fossa condominiale, la spesa verrà ripartita fra i condomini in base alle tabelle millesimali.

Oltre allo scarico periodico

Oltre allo scarico periodico, è essenziale seguire delle piccole accortezze per far sì che la fossa biologica duri più a lungo e sia sempre efficiente:

  • non usare eccessivamente detersivi e prodotti chimici che sono realizzati con sostanze che alterano il processo di sedimentazione delle sostanze solide all’interno della fossa biologica e che corrodono le pareti della fossa, creando crepe e perdite.
  • per la pulizia periodica di tubature e scarichi, prediligere prodotti naturali come l’aceto bianco;
  • non gettare negli scarichi cotton fioc, carta igienica, assorbenti o plastica che possono danneggiare sia la fossa che ostruire gli scarichi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.