Avere una doccia pulita è essenziale per evitare la proliferazione di muffe e di sporco. Le mattonelle, e in particolare le fughe, sono una delle parti della doccia che maggiormente si sporca e tende ad annerire. Quando si decide di fare una pulizia casa a fondo è una delle cose da fare.
All’interno di queste fughe
Infatti, proprio all’interno di queste fughe si crea uno sporco ostinato difficile da rimuovere proprio perché “nasce” in un ambiente umido, a contatto con l’acqua.
Come spesso accade quando si tratta di pulizie di casa, si può ricorrere a degli ingredienti che già si hanno in casa, anche quando si devono pulire le fughe delle mattonelle della doccia.
Questi ingredienti, a differenza dei prodotti chimici che si trovano nei negozi, sono naturali, efficaci e non hanno “controindicazioni”. Il primo prodotto che si può utilizzare è il bicarbonato di sodio, uno sbiancante e disinfettante naturale.
Bisognerà mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua tiepida. Quindi, con l’ausilio di una spugna, passare la miscela sulle piastrelle da pulire.
Un altro ingrediente che si può usare per la pulizia fughe
Un altro ingrediente che si può usare è l’acqua ossigenata a 130 volumi oppure l’aceto di vino bianco: anche in questo caso, bisognerà diluirli in acqua calda, quindi passare la miscela sulle fughe delle piastrelle. Per lo sporco più difficile, si può utilizzare la fecola di patate: saranno sufficienti tre cucchiai di questa farina da mescolare ad un bicchiere di acqua ossigenata.
La crema ottenuta andrà passata sulle fughe delle mattonelle con l’ausilio di una spugnetta o di un vecchio spazzolino da denti. Quindi, bisognerà attendere un’ora e poi sciacquare con una soluzione fatta con acqua tiepida, detersivo per i pavimenti e aceto.
Contro la muffa, infine, si può creare una miscela fatta con due parti di acqua e una di candeggina, da spruzzare sulle fughe. Dopo questo passaggio, si può utilizzare della cera naturale che protegge e impedisce che si formi il nero.
Commenta per primo