Casette in legno da giardino, manutenzione come e quando farla


Casette




Le casette in legno da giardino sono un’ottima soluzione per avere dello spazio aggiuntivo da poter utilizzare come meglio si crede, ad esempio per creare un ripostiglio o un laboratorio per i propri hobby o addirittura una stanza aggiuntiva o una mini casetta.

Le casette sono di solito realizzate in legno

Le casette sono di solito realizzate in legno di ottima qualità, resistenti e durevoli nel tempo.

Però, sarà comunque necessario sottoporre le casette a delle pratiche di manutenzione ordinaria, per garantire una lunga vita alla struttura proprio perché molte volte gli agenti atmosferici possono causare dei danni alla struttura e, in tali casi, sarà necessaria anche la manutenzione straordinaria.




La manutenzione ordinaria va fatta all’incirca ogni due anni, anche se ovviamente ogni situazione sarà a se stante ovvero valutata caso per caso in relazione anche alle condizioni ambientali in cui è posta la casetta.

Per effettuare la manutenzione è bene utilizzare prodotti di ottima qualità che servono proprio per mantenere e preservare la struttura.

Ci si accorge che sarà necessario effettuare la manutenzione quando la parte bassa della struttura ha subìto delle alterazioni; quindi quando ci sono dei segni di degrado, bisognerà subito iniziare la manutenzione.

Iniziare con opacizzare le pareti

Iniziare con opacizzare le pareti della casetta utilizzando della vernice impermeabilizzante da applicare sulle pareti della struttura, applicando un prodotto apposito di qualità che conferirà nuovamente proprietà impermeabilizzanti al legno.

La manutenzione è importante per evitare il deterioramento e il marcire del legno, quindi utilizzare la vernice impermeabilizzante può risolvere queste problematiche.

Un altro lavoro di manutenzione da effettuare è il carteggio del legno per poi ripassare l’impregnante e la vernice a nuovo, in modo da conferire la naturale brillantezza al legno.

I prodotti da utilizzare per la manutenzione possono essere acquistati presso i colorifici o negozi specializzati nella cura del legno.

Quindi la manutenzione è in realtà un’operazione molto veloce dato che non servirà smontare la casetta, ma essenziale per assicurare la sua durevolezza nel tempo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.