Affumicatore, quanto costano in media


Affumicatore




Un affumicatore è uno strumento che utilizza come combustibile carbone o trucioli di legno e attraverso il fumo che emette, affumica appunto la carne o ciò che si vorrà cuocere.

L’affumicatore dona alla carne un sapore caratteristico

L’affumicatore dona alla carne un sapore caratteristico proprio perché la carne resta nell’affumicatore per diverso tempo e il sapore dipenderà dalla tipologia di legno utilizzata.

Esistono diversi tipi di affumicatori: elettrico, a carbone, a gas e ad acqua, grandi o piccoli e ovviamente il prezzo varierà in base alle caratteristiche dello specifico prodotto.




Anche i materiali possono essere diversi ma di solito si tende ad optare per quelli in acciaio inox che sono quelli che sfruttano al meglio il calore e sono più facili da pulire.

I più scelti sono gli affumicatori elettrici e quelli a gas che sono più precisi nel controllo della temperatura e rendono più semplice l’affumicatura anche per chi è alle prime armi.

Quando si deve acquistare un affumicatore, meglio scegliere modelli che permettano l’affumicatura sia a caldo che a freddo.

Rientrano fra gli affumicatori anche degli strumenti per affumicare, molto semplici da utilizzare come le pistole affumicatrici che hanno costi variabili ma sono piuttosto economiche (fino ai 50 euro).

Esistono modelli leggermente più costosi

Esistono modelli leggermente più costosi (fino ai 100 euro), ad esempio quelli che si poggiano su fornelli a gas o barbecue, all’aperto o all’esterno e sono composti da affumicatore, griglia, base rialzata e bruciatori.

Sempre su questa fascia di prezzo ci sono gli affumicatori verticali a carbone o a trucioli, dei veri e propri strumenti per cuocere all’aria aperta.

Dai 200 ai 300 euro, invece, ci sono affumicatori più “professionali”, delle vere e proprie “celle” in cui inserire carne, pesce, formaggi, salumi ed altro per aromatizzare gli alimenti e allungarne la conservazione, con una capienza maggiore.

Fra 300 e 400 euro ci sono gli affumicatori in acciaio che hanno anche funzione barbecue e griglia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.