Coperte, come riporle al meglio 


Coperte




Con l’arrivo della bella stagione, ovviamente le coperte non servono più e quindi è bene riporle per fare spazio a coperte più leggere (o addirittura a delle lenzuola per chi, anche in estate, preferisce avere qualcosa addosso).

Ma come farlo al meglio?

Innanzitutto bisogna lavare le coperte e lasciarle asciugare per bene per evitare che, quando si riprenderanno, ci sarà un cattivo odore di umidità.

È importante poi conservarle nel modo corretto per ritrovarle fresche e profumate e soprattutto per non ingombrare e occupare troppo spazio: infatti questo è uno dei problemi che si può avere quando si depositano le coperte.




Soprattutto se si ha una casa piccola, è bene prendere degli accorgimenti furbi per ingombrare il meno possibile.

Un consiglio è quello di conservare i piumoni e le coperte negli scatoli e mai lasciati così senza alcuna protezione, ad esempio nel cassettone del letto oppure negli armadi.

È preferibile non inserire le coperte direttamente nella scatola ma prima all’interno di una custodia (se non c’è quella originaria, acquistarne una), così che non si depositi della polvere direttamente sulle coperte e non ci sarà poi bisogno di lavarle quando si riprenderanno.

Meglio piegarle a ventaglio per evitare che siano troppo voluminose.

Se non si hanno a disposizione degli spazi molto grandi, utilizzare i sacchi sottovuoto che sono molto semplici da usare e semplificano la vita: inserire in modo ordinato le coperte e con il tubo dell’aspirapolvere eliminare l’aria e chiudere immediatamente il tappo sulla valvola.

Oppure si possono usare buste con cerniera e riporle nell’armadio.

All’interno dei sacchetti o degli scatoli, per ritrovare le coperte belle profumate, inserire dei sacchetti di organza contenente del riso o del sale grosso distillando qualche goccia di olio essenziale alla lavanda oppure utilizzare una fragranza profumata che si preferisce.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.